SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Influenza, boom di contagi: il virus circola in anticipo

boom di contagi influenzali tra i più piccoli

Si torna a parlare di influenza, con un anticipo della crescita dei casi rispetto al passato. A dare l’allarme, i medici pediatri di Napoli e della Campania.

La parola ai medici

Il picco, quest’anno, si sta presentando già nel mese di dicembre e colpisce soprattutto i bambini fino a 5 anni d’età, con febbre alta che persiste per 72-96 ore. “Già da alcuni giorni sono decine le telefonate che riceviamo”, fa sapere Antonio D’Avino, pediatra di base con studio a Portici e presidente della Federazione nazionale medici pediatri. “Siamo preoccupati rispetto a quanto sta accadendo nelle altre regioni del Centro nord dove è satura la capacità di riposta delle reti pediatriche di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio”.

“Da circa 3 settimane”, conferma il primario del pronto soccorso del Santobono, Vincenzo Tipo, “stiamo registrando un progressivo incremento degli accessi per sindrome influenzale e da Virus respiratorio sinciziale che provoca le insidiose bronchioliti“.

Una buona notizia

A differenza di un anno fa, oggi sono in netto calo i casi di infezione da Covid-19, confermano gli specialisti. Al Santobono, infatti, sono appena 3 i bambini ricoverati per positività al coronavirus. La Campania, insieme a Calabria e Sardegna, è infine tra le tre regioni che, quest’anno, non hanno attivato la rete delle sentinelle territoriali di Influnet: i pediatri e i medici di famiglia, oberati di lavoro, alle prese con le vaccinazioni non hanno potuto aderire visto il carico di adempimenti che questo comporta. Proprio sul fronte vaccinazioni il parere dei pediatri è unanime: “Il vaccino, dai 6 mesi di vita in poi, è molto sicuro e non c’è nessun motivo per non farlo“.

Potrebbe anche interessarti: West Nile virus: come riconoscere e prevenire la Febbre del Nilo

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/12/07/campania/cronaca/influenza-boom-di-contagi-il-virus-circola-in-anticipo/

In evidenza

CRONACA

POLITICA