SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cibi per celiaci senza rispettare le regole, due locali bloccati al Vomero

Si parla anche di:

Cibi celiaci sequestri al Vomero

La sicurezza alimentare è al centro di un nuovo blitz dell’Asl Napoli 1 nella zona collinare del Vomero. Ieri sera sono stati ispezionati 21 esercizi commerciali del Vomero. Nei controlli sono state elevate multe, sospese linee di produzioni e sequestrati cibi di ogni tipo.

Il blitz in ristoranti, pizzerie, paninoteche e bar

La Asl Napoli 1 ha utilizzato in totale 30 operatori, una squadra composta da 11 medici, 2 veterinari, 17 tecnici della prevenzione che hanno passato al setaccio 21 esercizi commerciali: 9 ristoranti, 3 pizzerie, 3 paninoteche e 6 bar. Al termine delle verifiche i tecnici dell’Asl Napoli 1 Centro hanno erogato ben 102 prescrizioni, 8 diffide, 6 sanzioni (per un totale di 10.500 euro), compiuto un sequestro di 50 kg di carne e verdure.

Pietanze per Celiaci fatti senza rispettare le regole, due locali sospesi

E’ stato necessario sospendere (in due locali) le linee di preparazione e somministrazione di pasti per celiaci. “Rispettare le norme imposte a garanzia della sicurezza alimentare – si precisa dall’Asl – è essenziale, non possono esserci deroghe. A maggior ragione, quelle per le linee destinate ai soggetti celiaci servono ad evitare conseguenze anche molto gravi. Chi soffre di celiachia sa bene che una contaminazione degli alimenti può essere un vero e proprio attentato alla salute, per questo quando troviamo delle irregolarità siamo determinati e imponiamo subito la sospensione della linea di produzione”.

Nelle prossime ore nuovi controlli

Le operazioni di controllo – precisa la nota dell’Asl – andranno avanti senza sosta anche nei prossimi giorni e a ridosso delle festività con l’obiettivo di tutelare la salute e garantire il rispetto di tutte le normative esistenti, in sinergia con altri organi preposti al controllo, così da rendere sempre più efficaci, puntuali e approfondite le verifiche

Potrebbe anche interessarti: Carabiniere salva bambino di 1 anno in arresto cardiaco

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/12/08/napoli/cronaca/cibi-celiaci-sequestri-vomero/

In evidenza

CRONACA

POLITICA