SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Meraviglia a Pompei: riaperta dopo 20 anni la casa dei Vettii

All’incontro per promuovere la riapertura della Casa dei Vatii, assieme al direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel, il direttore Musei del Ministero Italiano della Cultura, Massimo Osanna, e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

La riapertura

Chiusa al pubblico per quasi vent’anni, ritrova a Pompei il suo splendore la Casa dei Vettii, un vero gioiello di immagini e colori con scene mitologiche e quadri erotici. E poi ancora il giardino affollato di statue e fontane. C’è grande emozione agli scavi; al taglio del nastro con la presenza anche del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che si è soffermato a lungo in tutte le sale restaurate. Non solo una delle case più ricche di affreschi, ma un pezzo importante della storia della città, in grado di svelare i segreti del mondo romano.

Pompei è unicum mondiale, è un luogo dove tocchiamo per mano il valore della nostra cultura”, ha sottolineato il ministro della Cultura, Sangiuliano. “Ha un grande potenziale economico, l’Italia è una superpotenza culturale, la storia ci ha regalato una grandezza. Abbiamo il dovere di conservare e preservare i servizi“.

L’entusiasmo per la notizia

Tanto l’entusiasmo delle istituzioni per la riapertura. “Per noi questo è un giorno molto importante, perché la Casa dei Vettii è la Cappella Sistina di Pompei“, ha commentato il direttore generale del Parco archeologico, Gabriel Zuchtriegel.

“Questo luogo non poteva restare più chiuso”, ha aggiunto il direttore generale Musei del MiC, Massimo Osanna. “Era veramente uno scandalo che non si potesse visitare. Tutti i turisti rimanevano delusi perché la casa era chiusa, tanto che nel 2016 abbiamo deciso di riaprire quantomeno l’atrio con un restauro veloce”.

Potrebbe anche interessarti: Palazzo Fuga nel mirino del MiC: ecco i piani del Ministro

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/01/10/napoli/cultura/meraviglia-a-pompei-riaperta-dopo-20-anni-la-casa-dei-vettii/

In evidenza

POLITICA