SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Agricoltura sociale, primeggia Pompei

Si parla anche di:

Coltivatori nel Parco di Pompei

Il Parco archeologico di Pompei è tra i quattro vincitori del bando Coltiviamo Agricoltura Sociale, realizzato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata. Il riconoscimento, consegnato a Palazzo Della Valle a Roma, arriva per il progetto Parco archeologico di Pompei.

Ventuno i giovani da avviare al lavoro

E’ la storia di un mondo perduto che rinasce grazie ai giovani e al sociale. Il progetto è frutto di una convenzione tra il Parco e la cooperativa sociale Il Tulipano, che si occupa di servizi per persone con disabilità cognitiva, e l’azienda agricola Di Landro. Protagonisti 21 giovani che saranno formati attraverso attività condotte presso le aree verdi del Parco archeologico di Pompei e in particolare in alcune aree ex Polverificio Borbonico di Scafati per essere inseriti nella filiera della produzione agricola. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso l’agricoltura e sfruttando il contesto straordinario dei luoghi della cultura, l’inclusione di giovani con disabilità.

Zuchtriegel: Luoghi di cultura veri laboratori di esperienza


“Siamo felici di essere vincitori di questo bando – dice il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel – perché ciò consente di implementare e estendere l’esperienza di agricoltura sociale e di inclusione già avviata dal Parco archeologico di Pompei anche ad altre aree verdi di nostra competenza. Queste iniziative – conclude Zuchtriegel – stanno dimostrando che i luoghi di cultura possono essere dei veri laboratori di esperienza, da vivere quotidianamente”.

Potrebbe anche interessarti: Palazzo Fuga nel mirino del MiC: ecco i piani del Ministro

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/01/24/campania/cronaca/agricoltura-sociale-primeggia-pompei/

In evidenza

POLITICA