Sarà presentato domani, 6 marzo, alle ore 11 la prima cattedra universitaria italiana specificamente dedicata alla ”Giuridicità delle regole del gioco del calcio”. Alla presentazione parteciperanno i massimi vertici del calcio italiano, insieme con il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. Il percorso di studi nasce nell’ambito del Diritto e management dello sport del Corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici dell’Università degli Studi della Campania ”Luigi Vanvitelli’‘.
Domani la prima lezione con un seminario
La lezione inaugurale della nuova cattedra dell’Ateneo campano, sarà costituita da un importante seminario di studi dedicato al ”Regolamento del giuoco del calcio fra teoria e prassi”. L’incontro, finalizzato a delineare i confini generali del tema nel quadro dei rapporti fra ordinamento sportivo e ordinamento generale richiamando le principali caratteristiche della giustizia sportiva, sarà introdotto dal Rettore dell’Università degli Studi della Campania ”Luigi Vanvitelli”, Giovanni Francesco Nicoletti, dal direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Raffaele Picaro, dal presidente del Corso di Laurea Triennale in Scienze dei servizi giuridici, Andreana Esposito e dal Pro Rettore dell’Università degli Studi di Roma ”Foro Italico”, Gennaro Terracciano, e sarà coordinato da Emanuele Rizzi, responsabile della redazione sportiva di Adnkronos.
I relatori
Per discutere del regolamento del giuoco del calcio e della sua applicazione, ragionando anche su legalità e giustizia nel sistema del calcio, al tavolo dei relatori ci saranno il presidente della F.I.G.C., Gabriele Gravina e il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, il presidente della SSCN, Aurelio De Laurentiis, insieme con Francesco Cardarelli, professore ordinario di Diritto pubblico all’Università degli Studi di Roma ”Foro Italico” e Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Potrebbe anche interessarti: Napoli Lazio 0-1, al Maradona vince Sarri
Oppure: Incendio alla Federico II, Giurisprudenza resta chiusa fino a lunedì
Segui SiComunicazione su Google News