SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Agroindustria, Turismo e Terziario, mancano professionisti qualificati

Si parla anche di:

Dall’agroindustria al turismo, fino al terziario, la carenza di profili professionali qualificati sta diventando un’emergenza assoluta

Dall’agroindustria all’industria del turismo, fino a diverse branche del terziario, la carenza di profili professionali qualificati sta diventando un’emergenza assoluta. E si tratta “di un paradosso insostenibile, socialmente oltre che produttivamente, in aree come quella napoletana, e nel Mezzogiorno in generale, caratterizzate da alti tassi di disoccupazione, evidenzia il presidente dell’Unione Industriali di NapoliCostanzo Jannotti Pecci, che lancia un appello al Governo nazionale e alle Istituzioni territoriali. “Cerchiamo di definire insieme, coinvolgendo le associazioni di categorie trasversali e quelle preposte alla rappresentanza dei singoli comparti, politiche che favoriscano la formazione e agevolino le assunzioni necessarie a rilanciare le imprese e l’economia”.

Il grido d’allarme dell’Unione Industriali di Napoli

Per Jannotti Pecci, bisogna agevolare la formazione professionale utilizzando anche le risorse del PNRR. Vanno inoltre aggiornate le norme del Fondo Nuove Competenze per renderle fruibili soprattutto dalle imprese dei comparti che rischiano un ridimensionamento per mancanza di personale.

Jannotti Pecci: “Rivedere la disciplina dei flussi migratori”

Per il turismo, in particolare, Jannotti Pecci rimarca “l’urgenza di intervenire contrastando la fuga all’estero di operatori del settore e, contestualmente, aumentando la possibilità di assumere lavoratori di altri Paesi in deroga temporanea alla disciplina dei flussi”.

Potrebbe interessarti anche: Agricoltura, aperto il bando da 13 milioni per le imprese

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/03/11/campania/economia/agroindustria-turismo-e-terziario-mancano-professionisti-qualificati/

In evidenza

CRONACA

POLITICA