SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

La buona scuola: Rachele Furfaro incontra la preside di Firenze

la buona scuola a firenze

In occasione della presentazione al Museo del Novecento di Firenze del libro “La buona scuola”, Rachele Furfaro, esperta di pedagogia dell’apprendimento cooperativo e di politiche culturali e presidente di FOQUSFondazione Quartieri Spagnoli, ha incontrato Annalisa Savino, la preside del “Leonardo Da Vinci” di Firenze, l’autrice della lettera aperta dopo l’aggressione subita dagli studenti da parte di membri del movimento Azione Studentesca.

A Firenze, “La buona scuola” discussa da Furfaro e Savino

Il volume, edito da Feltrinelli, racconta un modello nuovo di scuola, creato con l’idea di rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo. Tra queste, la capacità di prendere posizione contro ogni forma di violenza e prevaricazione e di difendere, in ogni contesto, i valori della Carta Costituzionale italiana. In questa ottica, è stata invitata all’incontro, in qualità di relatrice, la preside del liceo “Leonardo Da Vinci” di Firenze, Annalisa Savino, che nelle ultime settimane è stata al centro di accese polemiche per la lettere aperta inviata ai suoi studenti a seguito di un’aggressione di un gruppo di giovani di estrema destra ai danni di alcuni studenti fiorentini, richiamando i valori dell’antifascismo su cui poggia la Costituzione della Repubblica italiana. All’incontro, al quale hanno partecipato anche Sara Funaro e Ilaria Santi, rispettivamente assessori all’Educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze e all’Istruzione pubblica, pari opportunità e memoria del Comune di Prato, si è discusso delle condizioni in cui versa oggi la scuola italiana, sul fallimento di alcune riforme e su come liberare il nostro sistema educativo da regole contraddittorie e ormai obsolete.

Potrebbe interessarti anche: Donati a FOQUS gli scatti di Lorenzo Leone

Oppure: Dall’America Napoli, gli studenti dell’Accademia Europea di Firenze visitano Foqu …

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/03/15/italia/cultura/la-buona-scuola-rachele-furfaro-incontra-la-preside-di-firenze/

In evidenza

CRONACA

POLITICA