SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Mattarella a Napoli per gli 800 anni della Federico II

Cultura
Attualità
800 anni della federico ii, la visita del presidente mattarella

Hanno avuto ufficialmente inizio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini le celebrazioni ufficiali per gli 800 anni della “Federico II” di Napoli. Ad accogliere il Capo di Stato e il ministro Bernini, il rettore dell’Ateneo federiciano Matteo Lorito. Con loro, in prima fila nell’Aula Magna della sede storica dell’Università, in corso Umberto I, i vertici delle amministrazioni locali. Il presidente Mattarella, dopo la cerimonia, visiterà poi la sede di Scampia della “Federico II”, dove inaugurerà personalmente i primi ambulatori specialistici del plesso.

Le parole del Sindaco

“Questa è la giornata di tutti i ‘federiciani’, di chi ha studiato in questa Università, di chi ci ha insegnato, di cui ha fatto ricerca. Questa è casa nostra ed è anche la casa della città. Per questo motivo credo che tutti siamo coinvolti emozionati e felici per questo giorno importante, e la presenza del Presidente Mattarella suggella questo giorni importante per Napoli e per la Federico II”. A dirlo, stamane, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che, prima di Lorito, era stato rettore dello storico Ateneo federicano. Quindi, una riflessione sulla visita del presidente a Scampia.

“L’apertura dell’università a Scampia significa un’altra Scampia. Una Scampia che cancella Gomorra e riparte dai giovani a cui dobbiamo dare un futuro diverso, significa una dignità dell’abitare e della vita. La presenza di Mattarella per noi è il riconoscimento di un percorso che stiamo facendo e che deve essere ancora completato con il grande progetto Restart Scampia, ma ci incoraggia. Aprire l’univerità a Scampia è stato un atto di grande impegno e coraggio ed è il riconoscimento del lavoro realizzato”.

Potrebbe anche interessarti: Mattarella domani a Napoli in visita con il presidente finlandese

Oppure: Un concerto per Giogiò al Quirinale: la famiglia incontra Mattarella

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/11/13/napoli/cultura/800-anni-federico-ii-visita-mattarella/

In evidenza

CRONACA