SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Mattarella a Napoli, ricordare i valori dell’Europa in questi giorni bui

800 anni federico ii, il discorso di mattarella

“L’Europa non è soltanto uno spazio geografico, è di più. È cultura comune, valori, campi di consonanza ideale, di principi di libertà, diritto, di rispetto di ogni singola persona. In questa stagione in cui le guerre riprendono a insanguinare l’Europa e non solo, ricordare questi valori è particolarmente importante”. Con queste parole, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha mandato un messaggio di riflessione e di pace all’alba dell’inizio delle celebrazioni per l’800esimo anniversario dell’Università Federico II di Napoli.

Il discorso del Presidente Mattarella alla Federico II

“Agli inizi del secondo millennio i primi studi, le prime Università, da Napoli a Bologna, da Padova a Parigi, hanno costruito l’spirazione d’Europa, hanno definito quel sistema di principi culturali, di valori che sono la base della coscienza europea. L’Europa, ce lo ha ricordato Chabod, non è uno spazio geografico soltanto, non è neppure un ambito di auspicabile buona collaborazione tra gli Stati. È ben di più: è cultura comune, valori, consapevolezza di scambi di consonanza ideale, di principi di libertà, di diritto, di rispetto di ogni singola persona”.

“È tutto questo”, ha continuato il Capo di Stato, “che è alla base e che ha consentito quello straordinario fenomeno che è il processo di integrazione europea, quella promessa di pace reciproca che si sono scambiati i popoli e gli Stati europei dopo la seconda guerra mondiale. In questa stagione, in cui le guerre riprendono ad insanguinare l’Europa orientale, il Mediterraneo e altre zone del mondo, ricordare questi valori e l’immenso valore di queste scelte è particolarmente importante”.

Potrebbe anche interessarti: Mattarella a Napoli per gli 800 anni della Federico II

Oppure: Mattarella a Napoli, proteste e appelli dalle strade

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/11/13/napoli/cultura/mattarella-napoli-federico-ii-europa-discorso/

In evidenza

CRONACA

POLITICA