Undici sale restaurate laddove prima c’era soltanto degrado. È un giorno importante per il Real Sito di Carditello a San Tammaro, vicino a Caserta, dove sono stati inaugurati, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, l’appartamento reale, formato appunto da undici sale, e il tempietto dorico al centro del galoppatoio.
I restauri nel dettaglio
I restauri sono stati realizzati dal segretariato generale regionale campano del ministero che, dopo anni di lavoro, ha consegnato le sale reali alla Fondazione.
Il Real Sito di Carditello, edificato intorno al 1787 sotto Ferdinando IV di Borbone, su progetto dell’architetto Francesco Collecini, collaboratore di Luigi Vanvitelli, è un’antica tenuta destinata in origine alla caccia, all’allevamento e alla selezione di cavalli di razza reale, oltre che alla produzione agricola e casearia. Il Galoppatoio – con due Fontane monumentali con obelischi in marmo e un Tempietto circolare, dove il re assisteva agli spettacoli equestri – ancora oggi rappresenta il più grande ippodromo al mondo inserito all’interno del perimetro di una residenza reale.
Potrebbe anche interessarti: 21enne uccisa da un’auto pirata a Napoli
Oppure: Incidente stradale a Napoli: 27enne investita, in prognosi riservata
Segui SiComunicazione su Google News