Licenziato dal sindaco di Pomigliano d’Arco, il comandante della Polizia Municipale ha vinto il primo ricorso al Tar. Così, in attesa della discussione e del giudizio di merito che il TAR della Campania ha fissato nel mese di gennaio 2025, il Sig. Maiello tornerà a ricoprire presso il Comune di Pomigliano il ruolo di dirigente del settore “Anagrafe-Stato Civile”.
La vicenda del comandante Maiello a Pomigliano
Luigi Maiello, rimosso dall’incarico di comandante della Polizia Municipale di Pomigliano d’Arco dal sindaco Lello Russo, ha vinto il primo ricorso al Tar e sarà reintegrato. Il Comune di Pomigliano d’Arco lo aveva licenziato motivando il provvedimento contestando al comandante la falsificazione dei suoi titoli di studio, ovvero le sue tre lauree, ritenendo quindi non valida la sua assunzione presso l’amministrazione comunale. Ora la seconda sezione del Tar Campania ha sospeso il provvedimento di licenziamento di Luigi Maiello in attesa di fare chiarezza con un dibattimento.
Questa la nota del Comune di Pomigliano D’Arco
Si comunica che con ordinanza n.21/24 il TAR della Campania ha provvisoriamente sospeso il provvedimento di decadenza da dipendente comunale del Sig. Luigi Maiello con la seguente motivazione: “Considerato che la natura del provvedimento impugnato, incidente sulla continuità del rapporto di lavoro di parte ricorrente – unica sua documentata fonte di reddito – è suscettibile di arrecare grave pregiudizio ad interessi aventi rilievo fondamentale, afferendo al sostentamento del lavoratore e della sua prole e che, non essendo oggetto di contestazione condotte integranti fattispecie di falso documentale o dichiarativo (bensì la validità di atti e contratti già da lungo tempo nella disponibilità dell’Amministrazione), occorre, nella comparazione dei contrapposti interessi, dare prevalenza ai primi”. Per questo motivo in attesa della discussione e del giudizio di merito che il TAR della Campania ha fissato nel mese di gennaio 2025, il Sig. Maiello tornerà a ricoprire presso il Comune di Pomigliano il ruolo di dirigente del settore “Anagrafe-Stato Civile”.
Il commento del deputato Borrelli
“Il provvedimento del Tar ora dovrà essere notificato al Comune e quindi ci aspettiamo che il comandante Maiello venga riassegnato al suo ruolo al più presto. Per noi era ovvio che andasse così, Maiello da sempre ha svolto il proprio ruolo con dedizione e professionalità combattenti l’abusivismo edilizio ed i clan ed è forse proprio questo che dava fastidio. Non vorremmo che ora si inventino qualche altra motivazione per tenerlo lontano. Noi vigileremo”. Questo è quanto ha affermato in merito il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
Potrebbe interessarti anche: Pomigliano, sangue in piazza: pestato un 18enne
Oppure: Pomigliano, movida violenta: spari in strada, ferito un giovane
Segui SiComunicazione su Google News