SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

A Pompei emerge un ambiente dedicato al culto religioso

FOTO SCAVI DI POMPEI, FOTO SICOMUNICAZIONE

Un sacello, un ambiente dedicato al culto religioso, collocato in un punto di cerniera tra il settore di servizio (con stalle e la stanza degli schiavi) a sud e il complesso residenziale a nord della villa. E’ una delle ultime scoperte negli scavi di Civita Giuliana, nel parco archeologico di Pompei, visitati dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Le parole del direttore del parco archeologico

Il direttore del parco, Gabriel Zuchtriegel, sottolinea il valore della scoperta ma esprime anche “sconcerto” per la spoliazione del sacello avvenuta in passato da parte di scavatori clandestini: gesti destinati a non ripetersi più grazie al protocollo di collaborazione con la procura di Torre Annunziata che ha permesso di bloccare l’attività dei tombaroli.

I dettagli della scoperta, come si presenta il sacello

Il sacello è coperto con un tetto spiovente a falda unica, mentre la fronte esterna, completamente intonacata e dipinta di bianco, presenta un grande portale (2.65 x 2.75 m) ed è sormontata da una sorta di “timpano” a rilievo. Davanti alla enorme porta è presente una rampa con tracce di ruote, indizio del possibile uso nel corso dei rituali di un carro cerimoniale. Internamente l’ambiente è caratterizzato da una decorazione pittorica parietale in IV stile: il ciclo decorativo, prevedeva una sequenza su sfondo rosso di dodici pannelli a drappo giallo, mentre al centro della parete di fondo due pannelli che inquadravano un podio in muratura, verosimilmente di supporto per una statua.

Potrebbe interessarti anche: Musumeci firma lo stato di mobilitazione per i Campi flegrei

Oppure: Campi Flegrei, nuova scossa alle 8.28: scuole evacuate a Procida

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/06/12/napoli/cultura/a-pompei-emerge-un-ambiente-dedicato-al-culto-religioso/

In evidenza

CRONACA

POLITICA