Torna la campagna di informazione di Marevivo, realizzata in collaborazione con BAT Italia e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che dedica la sua quinta edizione al corretto smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Secondo una ricerca condotta da SWG, gli italiani sanno ancora poco dei RAEE. Solo 4 su 10 ne sanno dare una corretta definizione e il 10% li confonde con una tassa. Sigarette elettroniche percepite come RAEE solo da 1 su 3. RAEE e raccolta differenziata: la campagna di Marevivo si trasforma e, per l’edizione 2024, guarda anche ai dispositivi elettronici, diventando “piattaforma di sensibilizzazione”. Resta vivo però anche l’impegno nella lotta al littering: 5 comuni italiani daranno vita a installazioni nei centri nevralgici della città con la riproduzione della “scena del crimine”, che ha riscosso ampio successo nelle precedenti edizioni della campagna.
Nel 2023 sono state raccolte oltre 349 mila tonnellate di RAEE, un peso pari a più di 990 aerei passeggeri (Boeing 777) a pieno carico. Un numero apparentemente enorme ma che, se guardato bene, appare minimo visto che si tratta di solo il 36% del totale che viene gettato. I RAEE sono Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che, se gettati in aree di raccolta gestite dai Comuni o in specifici punti di smaltimento, possono diventare una risorsa preziosa, eppuregli italiani non li conoscono ancora bene.
Solo 4 su 10 ne sanno dare una corretta definizione e il 10% li confonde con una tassa. E anche chi li conosce è convinto perlopiù che si tratti di grandi elettrodomestici come televisori, frigoriferi, computer. Appena 1 italiano su 3 sa che i RAEE sono anche oggetti più piccoli di uso comune come, ad esempio, le sigarette elettroniche, tanto che 1 su 5 crede che i piccoli RAEE possono essere gettati nell’indifferenziata e che non rilascino sostanze tossiche. Sono questi i dati del rapporto SWG tra Italiani e RAEE da cui Marevivo è partito per lanciare, in collaborazione con BAT Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la quinta edizione della campagna “Piccoli Gesti, Grandi Crimini”, con l’obiettivo di informare correttamente sui piccoli RAEE e sul loro smaltimento.