SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Presentato il rapporto dell’osservatorio economico sulla città di Napoli

PIERPAOLO BARETTA

Presentato il primo rapporto dell’Osservatorio Economia e Società Napoli istituito dall’Assessore al Bilancio Pier Paolo Baretta e coordinato dal Prof. Gaetano Vecchione (Università Federico II).

Napoli, terza città più popolosa d’Italia, registra una diminuzione della sua popolazione del 5% negli ultimi 10 anni e un progressivo invecchiamento dei suoi residenti, nonostante sia ancora la più giovane tra le grandi città. Migliora il tasso di disoccupazione nel 2023 che rimane ancora al 29% circa. Pesa il ritardo nei tassi di occupazione femminile. Dalla stima SVIMEZ emerge che il PIL del Comune di Napoli è pari a circa 28,4 miliardi di euro e rappresenta il 25% del PIL della regione Campania e il 7% di quello del Mezzogiorno. Il PIL pro-capite è pari 30.804 euro, superiore a quello italiano che si attesta su 30.231 euro. Il rapporto debito PIL del Comune di Napoli è di circa il 17%. Le imprese attive censite a Napoli sono circa 80mila, il 50% sono negozi e studi professionali.

Potrebbe interessarti anche: Incendio ad Aversa, la nube nera visibile dai comuni limitrofi

Oppure: Tangenziale di Napoli, annunciate diverse chiusure: i dettagli

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/06/21/napoli/cronaca/presentato-il-rapporto-dellosservatorio-economico-sulla-citta-di-napoli/

In evidenza

CRONACA

POLITICA