SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Usura, imprenditore di Pozzuoli denuncia dopo 25 anni: in manette 62enne. Per 70mila euro ricevuti restituiti oltre 200mila

Si parla anche di:

Forse una tentata rapina in piazza Cavour è il movente della sparatoria che ha visto ferito un ragazzo di 20 anni questa notte a Napoli

Risponderà di usura ed estorsione il 62Enne di Qualiano (na) finito in carcere dopo la denuncia di un imprenditore di Pozzuoli sua vittima per oltre 25 anni. In una nota i carabinieri ricostruiscono tutte le fasi di quel prestito sulla parola presto trasformatosi in “un demone che divora” con “violenza, minacce, ricadute psicologiche, instabilità familiari”.

Nel 1999 la prima richiesta di 5 milioni di lire subito aumentata del 30%. “Nuovi prestiti furono necessari per coprire quelli vecchi, con interessi che aumentavano di decine di punti percentuale. Poi l’arrivo dell’euro e di nuove richieste. Prima 10mila, poi 16.500. Somme restituite ma con una “sovrattassa” che fece lievitare il debito da 27.500 a 55mila. Nel 2011 la richiesta all’usuraio supera i 60mila che a tassi applicati sfiora i 120mila da restituire. Nel 2018 sono 200mila”. Poi, in questi giorni, la decisione di denunciare.

I carabinieri della stazione di Pozzuoli hanno documentato tutta la storia, raccogliendo ogni possibile dettaglio utile a ricostruire oltre 20 anni “di sofferenza. Hanno scoperto che a fronte dei 70mila euro materialmente ottenuti, la vittima era stata costretta a pagarne più di 200mila”. I militari hanno così organizzato “uno scambio controllato di denaro”, accompagnando discretamente la vittima all’incontro con l’usuraio. Disposti in più punti d’osservazione, i carabinieri hanno atteso “che la vittima consegnasse il denaro. A scambio avvenuto è scattato il blitz”. É Finito così prima in manette e poi in carcere nunzio bitonto, già noto alle forze dell’ordine.

https://www.sicomunicazione.it/2024/08/10/napoli/cronaca/per-70mila-euro-ricevuti-restituiti-oltre-200mila/

In evidenza

CRONACA

POLITICA