Operazione antidroga della Polizia di Stato all’interno del porto di Napoli. Un blitz in piena regola, quello scattato nel pomeriggio di domenica, grazie a un delicato lavoro investigativo degli agenti della Squadra Mobile partenopea diretta da Giovanni Leuci. Sequestrati 163 panetti di cocaina purissima destinati al mercato illegale di Napoli e provincia. Ingentissimo il valore della polvere bianca sequestrata. La segnalazione di un carico di stupefacenti destinato nel capoluogo campano era giunta agli investigatori alcuni giorni fa. Nel pomeriggio di domenica, quando si ha avuto conferma che da una nave era pronto per essere scaricato un container sospetto, si è deciso di intervenire. In azione gli uomini della VII sezione Antidroga, insieme agli operatori dell’Agenzia delle Dogane, specializzati nello svolgimento di servizi tesi a contrastare il fenomeno del traffico internazionale di stupefacenti svolto attraverso importazioni via mare. La cocaina era nascosta all’interno di quel container. Dopo un’accurata ispezione si è così giunti al sequestro dei 163 panetti di cocaina per un peso lordo di circa 188 chilogrammi. Il carico, neanche a dirlo, proveniva da una nave salpata dal Sudamerica. Un durissimo colpo per il mercato degli stupefacenti.
Le attività svolte hanno consentito di localizzare il contenitore nella stiva del natante che risultava, da un primo controllo, privo di sigillo di polizza. Le operazioni di perquisizione seguite allo sbarco hanno permesso di scoprire e sequestrare il prezioso carico, rigorosamente nascosto tra gli imballaggi di altre merci legali.
Ancora da individuare a quali organizzazioni criminali cittadine o dell’hinterland fosse diretta la droga: le indagini proseguono nel più stretto riserbo.