I sorrisi del pre-campionato, il clima disteso e propositivo dei due ritiri, tutto è al momento cancellato dal peggiore esordio di tutta la sua carriera da allenatore.
“Chiedo scusa al popolo napoletano.” Si presenta così davanti alle telecamere del post partita uno sconsolato e arrabbiato Antonio Conte. Poco prima si è chiusa una delle pagine più brutte della storia calcistica del Napoli. Soprattutto se si parla della prima partita di campionato. 3 gol incassati e zero realizzati nella trasferta a Verona. “I ragazzi nella difficoltà fanno fatica. E’ una cosa grave. Bisogna avere tempo e pazienza, cercando di farli crescere a livello di mentalità”. Parole che non passano certo inosservate. “Nel secondo tempo ci siamo sciolti come la neve al sole. C’è da chiedere umilmente scusa al popolo napoletano che ci segue con passione per la prestazione inaccettabile, che è comunque figlia di qualcosa. C’è da lavorare tanto sotto tutti i punti di vista, e cercheremo di farlo. Se io posso aiutare il Napoli in qualsiasi modo lo farò, però c’è da chiedere scusa“
Arriva Neres, ora si lavora alla sfida contro il Bologna
Archiviata l’amarissima delusione del Bentegodi che ha fatto festa per le tre reti rifilate ad un Napoli horror, ora Conte dovrà portare a termine l’arduo compito di risollevare un intero spogliatoio, anche in vista del delicato match casalingo contro il Bologna di Vincenzo Italiano.
Intanto l’attaccante brasiliano classe 1997 David Neres si aggiunge alla squadra, a disposizione di mister Conte già nelle prossime ore. Il club azzurro ha pagato i 28 milioni cartellino al Benfica. Per lui già pronto un contratto di durata quadriennale, con ingaggio da circa 3 milioni di euro netti a stagione. Per Antonio Conte un’alternativa in più sulla fascia destra, Neres si giocherà il posto con Politano portando caratteristiche tipiche dei brasiliani: dribbling, cambi di direzione e assist col mancino, suo piede preferito. Un rinforzo che però non chiude la questione Romelu Lukaku, sempre legata alla partenza di Osimhen. Il ds Manna ha parlato nei giorni scorsi anche di una probabile permanenza. Se non si trova una soluzione entro il 30 agosto dovremo parlare col ragazzo”. Questo il commento del direttore sportivo.