L’Intesa Sanpaolo offre al pubblico delle Gallerie d’Italia la possibilità di visitare la mostra “Andy Warhol. Triple Elvis”, a Napoli dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025. L’esposizione fa parte del progetto Vitalità del Tempo, a cura di Luca Massimo Barbero, che si pone l’obiettivo di mostrare ai visitatori le collezioni della Banca.
La mostra sarà incentrata sulle opere più note di Andy Warhol, in particolare i tre cicli grafici provenienti dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati: Marilyn, Mao Tse-Tung e Eletric Chairs.
L’esposizione apre proprio con Eletric Chairs, la sedia elettrica diventata un’icona politica ma anche un mezzo di riflessione sull’umanità e sulla morte, e le 10 serigrafie che mostrano il ritratto di Mao, eseguito nel 1972, anno del viaggio in Cina di Nixon. All’interno della stessa sala si potrà osservare anche la serie dedicata a Marylin con l’obiettivo di rappresentare i grandi miti di Hollywood, simbolo dell’artista americano.
Verranno esposti, all’interno della mostra, anche il ritratto di Warhol, un’opera fotografica di Duane Michals e i due Vesuvius come prova del forte legame che univa l’artista alla città di Napoli.
Andy Warhol, re della Pop Art
Andy Warhol, padre della Pop Art, è stata una figura significativa per la pittura americana. Egli fu capace di ridefinire il concetto di artista che divenne imprenditore di sé stesso. Il tratto fondamentale delle sue opere fu la serialità con cui rappresentò oggetti e persone, divenuti iconici per il mondo statunitense e non solo. Attraverso un nuovo modo rivoluzionario, egli riproponeva oggetti di vita quotidiana in una luce tutt’altro che banale.
L’artista incarna a tutti gli effetti gli anni Sessanta, un mondo in continua trasformazione e segnato dall’avvento della società consumistica che cambiò definitivamente l’assetto del mercato americano.
Informazioni utili
Sarà possibile visitare la mostra da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 con l’ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
I biglietti sono disponibili sul sito https://gallerieditalia.com/it/
Potrebbe interessarti anche: Paolo Sorrentino presenta in anteprima la sua “Parthenope”
Oppure: La Chiesa di Santa Luciella brilla di una nuova luce
Segui SiComunicazione su Google News