Al via la III edizione del Capability Festival ideato dall’Assessore alle Politiche Sociali Luca Fella Trapanese. L’evento avrà luogo a Napoli dal 16 al 20 ottobre 2024 al Maschio Angioino con l’obiettivo di parlare di disabilità attraverso un linguaggio contemporaneo.
Il festival intende offrire ai giovani un nuovo punto di vista nato dall’esigenza di annullare gli stereotipi sul tema della disabilità.
I messaggi verranno, infatti, trasmessi attraverso una comunicazione positiva che guarda alla disabilità come una capacità di ciascuno di noi e non come un problema attraverso l’uso di strumenti ispirati proprio all’uso intelligente dei social. I talk proposti vedranno come protagonisti migliaia di follower capaci di catturare l’attenzione dei giovani attraverso linguaggi innovativi.
“Mi auguro che Capability non lo faremo più nel tempo” sono le parole dell’assessore Trapanese che, con un tono provocatorio, dichiara la sua speranza verso una cittadinanza più educata verso la tematica della disabilità.
Ospiti e appuntamenti del Festival
Tanti ospiti ci saranno quest’anno al Capability Festival. Alessandro Coppola, fotomodello e autore del libro Le mie orecchie parlano, il romanziere Giacomo Mazzariol, autore di Mio fratello rincorre i dinosauri, la bookstagrammer neurodivergente Erika Borsello e tanti altri.
I Piccoli cantori di Forcella, che comprende 25 bambini tra i 6 e i 13 anni, apriranno la prima giornata del Festival. La seconda serata sarà a cura di A ruota onlus, mentre nella terza giornata si esibiranno la ballerina RED e la Scalzabanda che chiuderanno i tre giorni di Capability.
L’evento prevede anche delle attività per bambini, il Capability Kids, progettato dalla Ludoteca cittadina e da Liberi per crescere.
Inoltre, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20, saranno dedicate due serate a cinema e teatro.
Infine, tra le novità di quest’anno ci sarà il co-branding del Capability Fesival con Open House Napoli_Il Festival dell’architettura. L’evento offrirà ai cittadini un’esperienza immersiva del patrimonio artistico e culturale della città.
Potrebbe interessarti anche: Le Gallerie d’Italia ospitano la mostra “Andy Warhol. Triple Elvis”
Oppure: Via ai lavori dello spazio verde del Palazzo Reale di Napoli
Segui SiComunicazione su Google News