Sono tante le iniziative che vengono promosse per dare un nuovo volto ai quartieri spesso lasciati ai margini della città di Napoli. Tra queste, a Caivano si è svolto il concerto della Polizia di Stato proprio per diffondere quei valori di legalità, sicurezza e inclusione. L’iniziativa ha visto soprattutto i giovani studenti delle scuole superiori partecipare ad attività di promozione sociale.
L’obiettivo della manifestazione si basa sull’integrazione e sulla rivalutazione del quartiere per offrire ai suoi abitanti un nuovo modello di rinascita e di aggregazione sociale.
“Il degrado non è un destino. Le cose possono cambiare”. Queste sono state le parole della Senatrice Isabella Rauti in occasione dell’evento “Esercito e Sport in piazza”. La città di Napoli è da sempre animata dal sentimento di emergere e di allontanarsi dagli stereotipi che spesso le vengono attribuiti.
Un messaggio, dunque, di speranza e di nuove promesse per Caivano e per tutta la comunità partenopea che vive nell’attesa costante del cambiamento.
Concerto della Banda della Polizia di Stato
In occasione della celebrazione del santo patrono San Michele Arcangelo, santo protettore di tutti i poliziotti, si sono svolte diverse iniziative insieme alla comunità di Caivano.
La manifestazione ha avuto luogo al centro sportivo “Pino Daniele”, diventato simbolo di riscatto per la comunità del Parco Verde. La Polizia ha allestito il “Villaggio della Legalità”, una nuova realtà per i giovani del posto.
L’inaugurazione ha riunito figure istituzionali come il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Capo della Polizia Vittorio Pisani e il sindaco Gaetano Manfredi.
All’evento hanno partecipato volti noti come Serena Rossi, Gigi D’Alessio, Vincenzo Salemme e Massimo Recano. Gli artisti hanno avuto la possibilità di raccontare il loro vissuto da ragazzi cresciuti tra i vicoli di Napoli. Durante il concerto, i giovani hanno riportato le loro esperienze e le testimonianze di come si siano costruiti “un’alternativa di vita”.
Un futuro migliore per la città
Altre iniziative verranno promosse per la rinascita del quartiere. I cittadini contribuiranno alla promozione di nuove idee ed attività grazie al legame tra popolo e Istituzioni per incrementare la coesione sociale e potenziare la qualità di vita nel territorio. Queste nuove proposte sono simbolo del traguardo raggiunto dalla comunità e di come si stia lavorando costantemente per un futuro migliore.
Di Sabrina Valenti
Potrebbe interessarti anche: Raiz omaggia Sergio Bruni
Oppure: Prefetto Napoli adotta altre 4 interdittive antimafia
Segui SiComunicazione su Google News