Al via alla mostra dedicata a Sir William e Lady Hamilton alle Gallerie d’Italia a Napoli. Dal 25 ottobre al 2 marzo 2025, si potrà visitare il percorso espositivo che renderà omaggio al protagonista del mondo culturale napoletano del XVIII secolo.
Tra percorsi dedicati alla vulcanologia, alla pittura, alla musica e al collezionismo, la città offrirà ancora una volta la possibilità di scoprire il patrimonio artistico e culturale partenopeo. Percorrendo le diverse sezioni espositive, si potrà esplorare la mondanità napoletana dell’epoca attraverso la figura di Lady Emma Hamilton.
Una possibilità unica per i cittadini partenopei che potranno assistere agli scambi culturali e artistici tra l’Italia e Regno Unito.
Il tema del viaggio
Una parte della mostra sarà dedicata al tema del viaggio. Un momento importante nella vita di Hamilton fu il suo incontro con Johann Wolfgang Goethe, durante un suo viaggio in Italia. Anche Sir William fu un appassionato di viaggi. La sua passione scientifica e la sua curiosità lo portarono alla scoperta di luoghi anche poco pratici e sicuri. Una rilevante testimonianza delle sue avventure è la pubblicazione dei volumi Campi Phlegraei, editi a Napoli nel 1776.
Chi era William Hamilton
William Hamilton è stata una figura di rilievo per la città di Napoli, dove si trasferì come ambasciatore britannico nel 1764. Rimase nella città fino al 1789, quando arrivarono le truppe francesi.
Nella città partenopea, Hamilton coltivò le sue passioni nutrendosi della cultura napoletana. Lo studio sulla vulcanologia, il collezionismo della pittura antica e delle civiltà greco-romane, gli consentirono di lasciare alla città una traccia profonda.
Informazioni utili
L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con l’Ambasciata britannica a Roma e l’Ambasciata d’Italia a Londra e con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. All’interno della mostra verranno presentate settantotto opere tra dipinti, sculture e ceramiche provenienti da importanti siti nazionali e internazionali. Musei come la Reggia di Caserta, la Certosa e Museo di San Martino, National Portrait Gallery di Londra, Tate di Londra, The British Museum, Thyssen-Bornemisza di Madrid, la National Gallery of Art di Washington, saranno protagonisti dell’evento.
Sarà possibile visitare la mostra dal 25 ottobre al 2 marzo 2024, acquistando il biglietto al sito https://gallerieditalia.com/it/
Di Sabrina Valenti
Potrebbe interessarti anche: Alla ricerca del tempo presente: la notte dei filosofi incontra Napoli
Oppure: VesuvioMotor Show: il successo del 2024 e la Terza edizione
Segui SiComunicazione su Google News