Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Liceo “Genovesi”, studenti multati per 5mila euro per l’occupazione

genovesi occupazione multa studenti

5mila euro di risarcimento e la minaccia di una severa sospensione in caso di mancato pagamento. A vivere questa disavventura sono stati cinque fra studentesse e studenti del liceo “Genovesi” di Napoli a seguito dell’occupazione partita nel plesso di piazza del Gesù lo scorso 6 ottobre. A denunciare i fatti sono gli stessi giovani iscritti all’istituto superiore partenopeo che reputano sproporzionata la reazione della dirigenza.

L’occupazione andata in scena al “Genovesi”, ci ricordano, si inseriva in un contesto nazionale ben più ampio di dissenso organizzato ed era già stata attaccata, come una manciata di altre, dalla Città Metropolitana di Napoli che, durante l’ondata di proteste studentesche, aveva richiesto lo sgombero di sei istituti occupati in solidarietà alla Palestina – evidenziano attiviste e attivisti del SAC.

La denuncia del Coordinamento KAOS

“La lotta per una Palestina libera dal fiume al mare è stata la chiave di volta, il motore che ha fatto riaccendere gli animi di gran parte dei collettivi studenteschi di questa città e non solo. Per oltre un mese abbiamo fatto vivere di occupazione in occupazione, di manifestazione in manifestazione, una larghissima contestazione studentesca. Ma è solo adesso, alla fine della fase più accesa dell’ondata mobilitativa che la repressione vigliacca attacca, nel silenzio apparente, quando sembra che nessuno guardi”. Così, studentesse e studenti del Coordinamento KAOS, tra i rappresentanti del liceo in questione, iniziano il loro racconto dei fatti.

“Il giorno 13 novembre, è arrivata a cinque famiglie una lettera con un elenco di danni, senza nessuna specifica del costo dei danni individuali, senza prove fotografiche nè criteri che spiegassero come fossero stati individuati i danni stessi, richiedendo un “risarcimento” di 5000 euro. Oltretutto i cinque studenti colpiti sono stati selezionati senza alcun principio se non quello di attaccare coloro che sono stati ritenuti dal dirigente come i “leader” dell’occupazione. Nella lettera c’erano anche un IBAN, senza un nome e un cognome, e una “scadenza” di 15 giorni. Questi stessi studenti, dopo aver scelto di non pagare davanti a quella che si è presentata come una chiara provocazione, sono adesso minacciati di una severa sospensione”.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

SAC: “Se toccano uno, toccano tutte e tutti”

“Se il “delitto” che il Dirigente Scolastico vuole sanzionare è quello di non essere rimasti in silenzio di fronte alla complicità del proprio governo nel genocidio palestinese, allora siamo tutte e tutti colpevoli”. Così puntano il dito, invece, attiviste e attivisti del SAC, di cui fanno parte alcuni studenti del liceo di piazza del Gesù. “Crediamo ancora che la scuola possa e debba essere un luogo in cui si impara a sviluppare un pensiero critico e si sia liberi anche di imparare ad esercitarlo a pieno titolo. Rivendichiamo orgogliosamente quelle meravigliose giornate in cui abbiamo sperimentato tutto questo”, scrivono in una nota diffusa in rete.

“Alla dirigenza e alla comunità scolastica dell’Istituto Genovesi ci rivolgiamo augurandoci che non ci sia alcuna sanzione o provvedimento disciplinare come prezzo da far pagare a studenti e studentesse soltanto per aver preso parola ed essersi esposti durante l’occupazione studentesca. Invitiamo tutte e tutti a guardare al di là delle singole situazioni che riguardano i cinque student*, al di là di queste parole. L’appello non è uno strumento che abbiamo deciso di utilizzare per “difenderci” dalle accuse che ci vengono mosse – riteniamo che queste siano a dir poco inconsistenti, così come le intimidazioni ricevute ci appaiono pretestuose – ma per riportare lo sguardo di tutte e tutti voi su ciò che dovrebbe costituire una priorità non solo per noi, ma anche per le istituzioni: fare tutto ciò che è in nostro potere per fermare il genocidio e la complicità del nostro paese con chi lo sta portando avanti”.

Potrebbe anche interessarti: Cade calcinaccio in via Toledo, ferita una turista

Oppure: Paura a Chiaia, 18enne accoltellato nella notte in via Bisignano

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/liceo-genovesi-studenti-multa-occupazione/

In evidenza

CRONACA

POLITICA