Via Acton ha un problema. Anno nuovo, cantieri nuovi, e non passa che una manciata di giorni che la situazione si ripresenta. Asfalto che si solleva, tombini che sprofondano, e inevitabilmente nuove chiusure e limitazioni al traffico veicolare che si rendono necessarie per metterci su una pezza. La via che giunge al tunnel della Vittoria è fra le più battute e trafficate di Napoli, i disagi sono tanti. Il ripresentarsi di questa situazione, aveva spiegato l’assessore comunale alle Infrastrutture Cosenza, sarebbe dovuto a delle infiltrazioni nel sottosuolo. A confermare tutto, i dati raccolti sia da Palazzo San Giacomo che dalla I Municipalità.
Il restyling di via Acton e il progetto “Tram del Mare”
Che arrivino da una fonte sotterranea, dal Chiatamone o dal Beverello, queste acque riuscivano a non creare gli stessi problemi quando in superficie c’erano i sanpietrini. Con la colata di asfalto, invece, la situazione è cambiata drasticamente. Il progetto di ricollegare Napoli Est con il centro della città con il ritorno in funzione del Tram del Mare aveva portato allo smantellamento del manto stradale per ripristinare i binari su cui dovrebbe spostarsi la linea tramviaria. Qualcosa, però, dev’essere andato storto durante i lavori successivi, tant’è che tecnici e operai tornano di tanto in tanto tra il Maschio Angioino e l’ingresso del tunnel della Vittoria per rattoppare i nuovi danni.
A mancare, conferma Cosenza, è ancora l’ultimo strato di asfalto lungo via Acton, quello di usura che va a coprire uno più spesso strato-collante. “Verrà fatto solo dopo l’eliminazione delle cause di eccessiva acqua sopra e sotto il livello della strada”, ha spiegato l’assessore, al lavoro sul caso insieme all’ABC. Entro pochi mesi, salvo imprevisti, il restyling di via Acton dovrebbe essere completato. A quel punto, e solo a quel punto, il grande progetto di collegamento di San Giovanni a Teduccio con piazza Vittoria dovrebbe poter partire. Il primo treno di ultima generazione, intanto, è già nelle officine di Napoli Est.
Potrebbe anche interessarti: Raid nel pub di Pisacane: fermati due aggressori
Oppure: Napoli, fucilata contro la Procura generale: vetrata in frantumi nella Torre C
Segui SiComunicazione su Google News



























