Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Acerra: scuole di infanzia nel mirino della camorra. Carabinieri arrestano 4 persone

Acerra scuole camorra carabinieri

Quattro persone sono finite in carcere con l’accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e della Stazione di Acerra, al termine di un’attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli e dalla Direzione Distrettuale Antimafia.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della DDA, ed è stata eseguita nelle scorse ore. Tra i destinatari del provvedimento figura anche un soggetto che, all’epoca dei fatti contestati, risultava latitante. Chiedevano soldi ai proprietari di una scuola per l’infanzia per permettere a loro di proseguire l’attività tranquillamente.

Tra luglio e ottobre preso di mira l’imprenditore

Secondo quanto emerso dalle indagini, i quattro indagati avrebbero agito tra i mesi di luglio e ottobre del 2025. Avrebbero preso di mira un imprenditore di Acerra. In più occasioni, evocando esplicitamente la propria appartenenza alla criminalità organizzata locale, avrebbero rivolto minacce reiterate alla vittima,. Avrebbero chiesto il pagamento di somme di denaro in cambio della possibilità di continuare serenamente la propria attività lavorativa. Un copione noto, fatto di intimidazioni e pressioni costanti, che punta a piegare la volontà di chi fa impresa sul territorio.

L’arresto per la gravità delle condotte dei 4

L’inchiesta ha consentito di ricostruire il contesto e la gravità delle condotte contestate, facendo emergere un quadro indiziario ritenuto solido dagli inquirenti e sufficiente a giustificare l’adozione della misura cautelare più afflittiva.

Potrebbe anche interessarti: Napoli, Quartieri Spagnoli: arrestato 46enne per ripetute violenze alla moglie

https://www.sicomunicazione.it/acerra-scuole-di-infanzia-nel-mirino-della-camorra-carabinieri-arrestano-4-persone/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi