“Sono vicino alla comunità di Casoria in queste ore difficili, dopo il crollo di una palazzina e lo sgombero di altri edifici per motivi di sicurezza”. Così, attraverso i social, il governatore della Campania Roberto Fico si è pronunciato sulla difficile situazione emergenziale vissuta da alcuni abitanti di Casoria, nel napoletano. “Il mio pensiero va soprattutto alle persone sfollate e a tutte le famiglie che stanno vivendo momenti di paura e incertezza. Sto seguendo passo dopo passo l’evolversi della situazione e sono in costante contatto con l’assessora Zabatta, che da ieri sera è sul posto e sta lavorando insieme al sindaco e alle altre istituzioni. Voglio ringraziare tutti coloro che sono impegnati nelle operazioni di assistenza e messa in sicurezza. La Regione è al fianco del Comune per garantire tutto il supporto necessario ai cittadini colpiti”.
Nuovi fondi per la sistemazione delle famiglie sgomberate
Nel primo pomeriggio, intanto, il Comune di Casoria ha pubblicato un Avviso rivolto alle famiglie sgomberate a seguito del crollo di via Cavour. “Grazie all’attivazione del Fondo regionale di contrasto all’emergenza abitativa della Regione Campania”, si legge nella nota diffusa dall’amministrazione comunale, “è stata prevista una misura straordinaria per garantire una sistemazione temporanea e immediata ai nuclei familiari costretti a lasciare la propria abitazione per ragioni di sicurezza“. Una misura emergenziale attesa dai membri della comunità cittadina colpiti dal disastroso crollo di stamane.
“Un ringraziamento va all’assessore regionale alle Politiche Abitative Claudia Pecoraro, per la disponibilità dimostrata, al presidente della Regione Roberto Fico e al Prefetto di Napoli Michele Di Bari”, scrive il sindaco Raffaele Bene, “che hanno consentito di attivare tempestivamente questo importante strumento di supporto. Proseguono intanto le attività di monitoraggio e messa in sicurezza dell’area. Continueremo a seguire la situazione passo dopo passo”, conclude il primo cittadino, “con l’unico obiettivo di tutelare le persone e accompagnare le famiglie in questo momento difficile”. Tutte le informazioni sui fondi sul sito del Comune (clicca qui).
Potrebbe anche interessarti: Casoria, palazzo crolla dopo la perdita d’acqua: tragedia sfiorata
Oppure: Crollo palazzo a Casoria, sindaco: “Evitata tragedia più grave”
Segui SiComunicazione su Google News



























