Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Crollo a Casoria, nuovi sgomberi e danni alle strade

camion protezione civile voragine casoria

Il clima è teso a Casoria, comune della provincia nord di Napoli. A tre giorni dal crollo di una palazzina in via Cavour, la conta degli sfollati aumenta, come crescono anche le segnalazioni di danni alle strade. Il dato più sensibile è quello relativo proprio ai nuovi allontanamenti dalle abitazioni. Sono 13, a quanto si apprende, le famiglie allontanate dal Comune dalle proprie case in una traversa di via Padre Ludovico da Casoria, a due passi dal Municipio. L’operazione, sempre secondo le primissime informazioni disponibili, starebbe avvenendo in questi minuti a scopo puramente cautelativo.

La necessità è quella di accertare la sicurezza delle strutture abitative vicine, in accordo con l’ufficio comunale. I numeri, però, non rassicurano in alcun modo la popolazione. Da un lato, ci sono le famiglie di via Cavour, che hanno perso l’abitazione in un crollo, e quelle allontanate dalle proprie case per sicurezza. Dall’altro, i nuclei di via Padre Ludovico, dal lato opposto della piazza del Comune, baricentro di una complessa emergenza sicurezza che sta esplodendo in città.

Crollo a Casoria, problemi per le voragini in strada

Mentre le decine di persone sfollate chiedono con urgenza aiuti, risposte e soluzioni, le strade della città danno segni di cedimento. Arrivano dagli stessi cittadini le segnalazioni di cedimenti nel manto stradale, anche in zone non esattamente vicine a quelle del crollo e degli sgomberi. In via Principe di Piemonte, ad angolo con via Giolitti, si sono registrati due cedimenti del manto stradale. A rendere la situazione ancora più paradossale, la circostanza dell’apertura di queste voragini, determinata – sembrerebbe – dal passaggio di un mezzo pesante della Protezione Civile regionale, come documentano alcuni scatti. Lo sdegno e la rabbia crescono, fra i casoriani. Intanto, il cielo è cupo, sul comune della provincia nord, con le previsioni meteo che per i prossimi giorni non promettono altro che tempo avverso.

Potrebbe anche interessarti: Casoria, palazzo crolla dopo la perdita d’acqua: tragedia sfiorata

Oppure: Crollo palazzo a Casoria, sindaco: “Evitata tragedia più grave”

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/crollo-casoria-sgomberi-case-voragini-strade/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi