Il procuratore di Napoli Nicola Gratteri interviene nel dibattito sulle riforme della giustizia e sullo stato degli uffici giudiziari partenopei, tracciando un bilancio dell’ultimo anno e spiegando le ragioni della sua posizione critica. A margine dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, Gratteri ha chiarito il senso della sua assenza dello scorso anno e la scelta attuale di esporsi pubblicamente.
L’anno scorso non si è presentato, quest’anno sì
“L’anno scorso doveva essere mandato un messaggio, il non esserci per me era importante. Quest’anno ci sono e parlo”, ha dichiarato, sottolineando di intervenire nelle trasmissioni televisive per spiegare perché, a suo avviso, sia necessario votare “no” alle riforme in materia di giustizia. Secondo il procuratore, gli interventi normativi in corso “non servono assolutamente a velocizzare i processi e a dare risposte alle persone che hanno bisogno di giustizia”.
In organico mancano 7 magistrati
Sul fronte dell’attività della Procura di Napoli, Gratteri ha parlato di un andamento positivo. “Il trend è positivo: ogni anno cresce la produttività anche con meno magistrati”, ha spiegato, evidenziando anche la crescente dimensione internazionale dell’ufficio. Le rogatorie internazionali, infatti, sarebbero aumentate di circa il 600%, segnale di una procura sempre più proiettata oltre i confini nazionali. Per quanto riguarda l’organico, attualmente mancano sette magistrati, ma gli ingressi recenti hanno già migliorato la situazione rispetto al passato. Le prospettive per il prossimo anno vengono definite incoraggianti.
A Napoli percentuale molto alta di reati scoperti
Infine, un passaggio sul tema sicurezza e violenza urbana: Napoli resta una città dove si registra uso di armi da fuoco, ma con una percentuale molto alta di reati scoperti. Un risultato attribuito anche al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza, sostenuto — ha ricordato — da forze dell’ordine, amministrazione comunale e Ministero dell’Interno.
Potrebbe anche interessarti: Sequestrata area destinata allo stoccaggio dei rifiuti a Ischia




























