Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Napoli celebra i 40 anni dell’Albo Odontoiatri tra formazione e tutela dei pazienti

Napoli Albo odontoiatri formazione

Quarant’anni dalla prima laurea in Odontoiatria e dalla nascita dell’Albo degli Odontoiatri: un passaggio decisivo per il pieno riconoscimento della professione e per la tutela dei cittadini attraverso regole, competenze e responsabilità definite. Un traguardo nazionale che a Napoli assume un valore particolare, celebrato con un incontro ospitato dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli.

In quattro decenni l’odontoiatria partenopea ha costruito un percorso distintivo fondato su didattica, ricerca e specializzazione, con effetti diretti sulla qualità delle cure e sulla sicurezza dei pazienti. La normativa istitutiva ha collocato l’Albo all’interno dell’Ordine, definendo anche organismi di rappresentanza e garanzia come la Commissione Albo Odontoiatri (CAO), rafforzando vigilanza, deontologia e aggiornamento continuo.

Ruolo centrale quello dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, guidata dal rettore Matteo Lorito, con un corso di laurea che ha contribuito a rendere l’odontoiatria un ambito di eccellenza riconosciuto anche a livello internazionale. A Napoli, ricerca e formazione hanno seguito il solco tracciato da Giancarlo Valletta, promotore del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

«Il quarantennale non è una ricorrenza formale, ma la misura della crescita di competenze e qualità professionale», ha spiegato Pietro Rutigliani, presidente CAO Napoli, sottolineando gli obiettivi futuri: prevenzione, contrasto all’abusivismo, innovazione e odontoiatria digitale.

Sulla stessa linea Bruno Zuccarelli, presidente dell’Ordine di Napoli: la sfida è integrare eccellenza clinica, appropriatezza e accessibilità, mantenendo la sicurezza del paziente come priorità. L’anniversario diventa così una piattaforma per rafforzare il legame tra giovani professionisti, università e istituzioni.

Potrebbe anche interessarti: Bonus mamme lavoratrici 2026: importo aumentato

https://www.sicomunicazione.it/napoli-celebra-i-40-anni-dellalbo-odontoiatri-tra-formazione-e-tutela-dei-pazienti/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi