Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Roma, angelo con il volto della Meloni in basilica dopo il restyling in chiesa

Roma Angelo Meloni volto

Caso curioso e destinato a far discutere quello emerso nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, dove uno degli angeli che sovrastano il busto marmoreo di Umberto II di Savoia presenterebbe oggi i tratti somatici della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Secondo quanto ricostruito, prima degli interventi decorativi il cherubino aveva un volto generico, mentre dopo i lavori mostrerebbe sembianze riconducibili alla premier, con tanto di cartiglio raffigurante lo Stivale. L’iscrizione nella cappella celebra l’ultimo re d’Italia che “preferì alla guerra civile l’esilio”. Ai lati del busto sono collocati due angeli: uno regge la corona, l’altro il cartiglio. Proprio quest’ultimo sarebbe stato oggetto di un restyling non attribuito ai restauratori ufficiali impegnati in altre parti della chiesa.

“Instauratum et exornatum” di Bruno Valentinetti

In un secondo cartiglio compare infatti la scritta latina “Instauratum et exornatum” seguita dal nome Bruno Valentinetti e dall’anno 2025. La figura viene indicata come sacrestano e decoratore volontario attivo nella basilica. In rete emergono riferimenti a precedenti interventi decorativi in ambito ecclesiale e a collaborazioni in contesti privati di rilievo, oltre a una passata candidatura politica in area di destra.

Resta aperto il nodo delle autorizzazioni e dei controlli. La questione solleva interrogativi sul ruolo della direzione della basilica e degli organismi preposti alla vigilanza sui beni storico-artistici. Non è chiaro se la modifica sia stata formalmente approvata né se verranno disposti accertamenti o interventi correttivi.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

Una personalizzazione contemporanea inopportuna per molti

L’episodio ha già acceso il dibattito tra chi parla di omaggio simbolico e chi invece ritiene inopportuna la personalizzazione contemporanea. Certo degli elementi iconografici all’interno di una delle chiese storiche della capitale, in un contesto artistico e religioso di particolare valore fanno storcere il naso a chi ama l’arte.

Potrebbe anche interessarti: Salario minimo a 9€: la prima delibera di Fico in Regione Campania

https://www.sicomunicazione.it/roma-angelo-con-il-volto-della-meloni-in-basilica-dopo-il-restyling-in-chiesa/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi