Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Omicidio a Ponticelli: chi è Giuseppe Musella, il fratello di Ylenia

giuseppe musella

28 anni, la crescita in una realtà sociale e familiare complessa, la prossimità con ambienti criminali fuori e dentro le mura di casa. Giuseppe Musella ha confessato l’omicidio di sua sorella Ylenia, nella notte, dopo essersi consegnato in Questura al termine di una breve latitanza. I due vivevano da soli in casa, i genitori assenti. La madre ai domiciliari in un’altra abitazione; il suo nuovo compagno in galera, presunto elemento apicale di un clan di Napoli est. Nella loro storia familiare, il legame con un altro sodalizio di Ponticelli, i D’Amico.

Una vita all’ombra dei clan

Una famiglia spaccata dalla malavita, quella in cui sono nati e cresciuti Giuseppe e Ylenia. La madre, al momento, è ai domiciliari in un’altra abitazione rispetto a quella in cui vivevano da soli i due ventenni. Il compagno di lei, invece, presunto fondatore e reggente di un clan camorristico del territorio, si trova in carcere. Uno stigma che ha radici profonde, nella vita dei due, visto che dieci anni fa davanti quegli stessi palazzoni del Conocal veniva uccisa una loro zia, Annunziata D’Amico.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

L’omicidio della zia nello stesso rione

La donna, ricordano le cronache di quel turbolento periodo, era la sorella di Giuseppe e Antonio, i fondatori del clan D’Amico. Al momento del loro arresto, Annunziata ne era diventata la nuova reggente. Il suo omicidio, consumato nella mattina di un sabato come tanti, aveva segnato un duro colpo per il sodalizio criminale. Lei, che sapeva essere nel mirino di un gruppo rivale, viveva da tempo nella sua casa-bunker del Conocal.

A spingerla a esporsi, il desiderio di vedere uno dei suoi sei figli, detenuto in carcere a Caserta. Ad aspettarla al suo ritorno, un auto con dei sicari la aspettava lì vicino. I killer l’avevano avvicinata a volto coperto. Annunziata, ras che sapeva a cosa stava andando incontro, li aveva accolti con sfida: “Fatevi vedere in faccia”. Dieci anni dopo la fine della donna-boss, l’omicidio di sua nipote Ylenia, per mano del fratello.

https://www.sicomunicazione.it/giuseppe-musella-omicidio-ylenia-ponticelli/

In evidenza

CRONACA

POLITICA