Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Anaao Assomed: “Rivedere piano screening senologico ASL Na1″

Anaao Assomed Screening senologico

È una situazione definita “ai limiti del grottesco” quella che riguarda le pazienti dello screening senologico dell’ASL Napoli 1 Centro. A denunciarla è l’Anaao Assomed Campania, che chiede un intervento immediato e un incontro con la direzione generale. Secondo il sindacato, una presunta riorganizzazione nel Distretto 24 ha finito per frammentare il percorso di prevenzione, moltiplicando prenotazioni e accessi invece di semplificarli.

Più prenotazioni, più attese, meno efficienza

Nonostante il Distretto 24 fosse un modello efficiente, con migliaia di esami effettuati ogni anno, è stato deciso di vietare risonanze magnetiche e agoaspirati, costringendo le pazienti a spostarsi tra più strutture, fino all’Ospedale del Mare. Una scelta giudicata antieconomica e penalizzante, che aumenta i costi indiretti, il carico psicologico sulle donne e riduce la continuità assistenziale. Il sindacato chiede il ripristino di un percorso integrato: “La prevenzione – afferma Gaspare Leonardi, segretario aziendale del sindacat – non può diventare un percorso a ostacoli”.


“Chiediamo un ripensamento immediato: va ripristinato un modello di presa in carico integrata, che consenta quando necessario di completare l’iter diagnostico nello stesso distretto, riducendo tempi, accessi e disagi», conclude Leonardi. «La prevenzione non può diventare un percorso a ostacoli; serve una scelta organizzativa centrata su appropriatezza clinica, efficienza e tutela dell’utente”.

Potrebbe anche interessarti: Salario minimo primo atto della giunta Fico, Sangiuliano critico

https://www.sicomunicazione.it/anaao-assomed-rivedere-piano-screening-senologico-asl-na1/

In evidenza

CRONACA

POLITICA