Nuove polemiche arbitrali accendono il post partita di Atalanta-Napoli. A far discutere sono due episodi chiave che hanno coinvolto l’arbitro Daniele Chiffi e il VAR, scatenando la protesta degli azzurri e dello stesso allenatore Antonio Conte.
Potrebbe anche interessarti: Napoli, Manna attacca gli arbitri: “Così non è calcio”
Il primo episodio arriva nel finale del primo tempo, quando Chiffi assegna inizialmente un calcio di rigore al Napoli per un contatto tra Hien e Hojlund in area di rigore. Dopo la revisione al VAR, però, il direttore di gara torna sui suoi passi revocando sia il penalty sia il cartellino giallo al difensore dell’Atalanta. Una decisione che ha lasciato increduli i giocatori partenopei e la panchina azzurra.
Marelli parla di contattino, ma non l’avrebbe tolto
A commentare l’episodio è stato il moviolista di DAZN Luca Marelli, che ha analizzato il contatto spiegando: «C’è effettivamente un contatto ginocchio contro ginocchio, ma è molto leggero. Non tutti i contatti sono infrazioni. Tuttavia non è semplice togliere un rigore una volta assegnato, perché il contatto comunque esiste».
Il fallo di Hojlund è difficilmente decifrabile
Le proteste del Napoli sono proseguite anche nella ripresa. A inizio secondo tempo gli azzurri avevano trovato il raddoppio con Gutierrez, ma la rete è stata immediatamente annullata da Chiffi per un fallo precedente di Hojlund su Hien durante l’azione offensiva.
Anche su questo episodio Marelli ha espresso perplessità: «Ho dei dubbi perché si tratta di uno scontro di gioco. Il check mi è sembrato molto netto». Il VAR non è intervenuto ulteriormente, alimentando il malcontento sia in campo sia sui social, dove tifosi e addetti ai lavori hanno commentato a lungo le decisioni arbitrali.
Due episodi destinati a far discutere anche nei prossimi giorni, in una partita già segnata da tensione e polemiche che riaccendono il dibattito sull’utilizzo del VAR e sull’uniformità delle interpretazioni arbitrali in Serie A.
Potrebbe anche interessarti: Atalanta-Napoli 2-1, due colpi di testa e l’arbitro affondano gli azzurri
Una risposta a “Atalanta-Napoli, errori arbitrali: rigore revocato e gol annullato. E’ bufera”
-
Elisa
Un arbitro così scarso ce l’abbiamo solo in serie A.
Quest’anno se contiamo gli errori contro il Napoli siamo avanti all’Inter in classifica.





























Lascia un commento