C’è tanta gente anche all’esterno della chiesa di San Tammaro Vescovo a Grumo Nevano, dove si stanno svolgendo i funerali di Rosa Alfieri, la 23enne uccisa il primo febbraio dal vicino di casa Elpidio D’Ambra.Il sindaco ha proclamato lutto cittadino e un intero paese si è preparata così a dare l’ultimo saluto a Rosa. Abbassate, in segno di lutto, le saracinesche dei negozi. Ai cancelli sono stati appesi striscioni con messaggi di affetto per la ragazza: «Sei la nostra guerriera, il nostro sorriso, il nostro punto di forza, ti porteremo sempre nel nostro cuore. Non ti dimenticheremo mai. Fai buon viaggio Piccolì», c’è scritto su uno striscione.
Funerali officiati dal Vescovo Spinillo
Ad officiare i funerali il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo con il parroco di San Tammaro, don Carmine, che conosceva Rosa da sempre. Tanti i giovani in chiesa che indossano magliette bianche, molte le donne. È una comunità in lutto per una fine assurda “E’ uno dei giorni più tristi per la nostra comunità. Stiamo cercando di stare vicini alla famiglia”. Ha detto il parroco don Carmine.
Uccisa dal vicino di casa
La 23enne è stata uccisa dal vicino di casa, Elpidio D’Ambra, che l’ha attirata nel suo appartamento, situato nella palazzina di proprietà della famiglia Alfieri, con una scusa, per poi strangolarla. Il 31enne ha fatto inizialmente perdere le sue tracce per essere poi ritrovato all’Ospedale San Paolo dove aveva chiesto assistenza medica.