Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

A Napoli II Congresso Fnp Cisl, rieletto Angelo Finizio

Si parla anche di:

Si è tenuto il 7 dicembre, il II Congresso FNP Cisl Napoli. Presenti il Segretario Nazionale Fnp Cisl, Mimmo Di Matteo, il Segretario Generale Fnp Cisl Campania, Antonio Maglio, il Segretario Cisl Napoli, Melicia Comberiati. Tema centrale la situazione attuale, che ha visto la trasformazione della propria vita a causa della pandemia. Focalizzando l’attenzione sui diritti degli anziani, ponendo l’accento sulla necessità di una riforma fiscale e sanitaria, il Segretario Generale Fnp Cisl Napoli, ha dato il via ai lavori con la sua relazione. Proseguendo così:“E’ necessario non far cadere nell’oblio quanto abbiamo vissuto in questi anni.

La pandemia ha causato più di 132.000 morti di cui l’80% anziani e tanti erano nostri iscritti, persone per l’appunto, e non solo numeri. Allora dobbiamo guardare con rispetto, perché erano un pezzo di storia del paese, e in loro memoria dobbiamo guardare avanti con la consapevolezza di capire cosa è mancato, che cosa non ha funzionato e di cosa bisogno oggi la nostra Italia. La pandemia in questi lunghi e duri mesi ha spazzato via certezze, sicurezze, consuetudini di vita; l’Italia in questi due anni ha rischiato una pericolosa rottura sociale, a causa della perdita di lavoro, cessazione di attività e crisi che hanno portato tante famiglie a scivolare in povertà. Il virus nella sua potenza ha evidenziato le debolezze dello Stato, le fragilità delle istituzioni, una politica inadeguata spesso non all’altezza, che non ha saputo reagire compiutamente alla drammaticità del momento e ha maggiormente acuito la preesistente crisi economica, finanziaria e soprattutto sociale.

Nella sua crudeltà la pandemia ci ha indicato la strada del cambiamento. In tanti dicono che niente sarà come prima. Questa spinta pandemica ci ha indicato la strada, ricordandoci con forza che è giunta per il nostro paese una stagione di grandi riforme. In primis una riforma sanitaria con un sistema di tipo universale, uguale per tutti cittadini del paese con una diversa politica di domiciliarità e assistenza sociale di prossimità sul territorio a sostegno delle persone più fragili e per una popolazione che invecchia, le risorse del PRNN vanno utilizzate per costruire una sanità che sappia colmare le carenze strutturali e affrontare le emergenze in situazioni simili”. Numerosi i contributi dei presenti. E’ stato rieletto Segretario Generale Fnp Cisl Napoli, Angelo Finizio. In Segreteria Felicia Di Paola e Giuseppe Vaccaro; Coordinatrice Donne Fnp Cisl Napoli, Rita Liguori.

https://www.sicomunicazione.it/a-napoli-ii-congresso-fnp-cisl-rieletto-angelo-finizio/

In evidenza

CRONACA

POLITICA