Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Addio ad Antonino Zichichi, fisico e divulgatore

Addio Zichichi fisico divulgatore

È morto all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei più noti fisici italiani del secondo Novecento. Specializzato in fisica delle particelle, Zichichi ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della ricerca scientifica in Italia ed è stato tra i protagonisti della nascita dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, uno dei più importanti poli mondiali per lo studio della fisica fondamentale.

Nel corso della sua lunga carriera è stato anche un volto molto presente nel dibattito pubblico, distinguendosi per una forte attività divulgativa e per prese di posizione spesso nette contro astrologia, superstizioni e pseudoscienza, che considerava incompatibili con il metodo scientifico.

Le posizioni controverse degli ultimi anni

Negli ultimi anni, tuttavia, Zichichi aveva espresso opinioni sempre più distanti dal consenso scientifico. In particolare aveva messo in discussione il ruolo preponderante dell’attività umana nei cambiamenti climatici e aveva criticato la teoria dell’evoluzione darwiniana, posizioni che lo avevano progressivamente isolato all’interno della comunità scientifica internazionale.

Queste prese di posizione avevano suscitato ampie discussioni e critiche, contribuendo a ridimensionare il suo peso nel dibattito accademico contemporaneo, pur senza cancellare il valore del suo contributo storico alla fisica italiana.

Banner pubblicitario Sicomunicazione

La notorietà televisiva e l’imitazione di Crozza

Negli ultimi quindici anni, Antonino Zichichi aveva raggiunto una nuova popolarità anche grazie all’imitazione proposta da Maurizio Crozza, che lo rappresentava come uno scienziato logorroico, distante dalla realtà e immerso in ragionamenti complessi e spesso incomprensibili. Una caricatura diventata celebre e che ha contribuito a fissare nell’immaginario collettivo un’immagine ironica del personaggio.

Con la sua scomparsa se ne va una figura che ha segnato decenni di ricerca e divulgazione scientifica in Italia, tra contributi fondamentali e polemiche che ne hanno accompagnato gli ultimi anni di attività.

Potrebbe anche interessarti: Salario minimo a 9€: la prima delibera di Fico in Regione Campania

https://www.sicomunicazione.it/addio-ad-antonino-zichichi-fisico-e-divulgatore/

In evidenza

CRONACA

POLITICA