Nuovi spazi, nuovi orizzonti e ancora numeri da record, per l’Aeroporto di Capodichino. Il 2025 è stato un anno importante, per lo scalo aeroportuale di Napoli, che ha registrato un altro aumento nel numero dei passeggeri transitati rispetto al 2024. Un +5% che ha portato a un totale di oltre 13 milioni di viaggiatori passati per l’aeroporto partenopeo.
“La politica di incentivare le compagnie con aerei più grandi, più nuovi e meno impattanti ha successo”, racconta Roberto Barbieri, ad di Gesac, l’ente che gestisce l’aeroporto di Capodichino e quello di Salerno. Fatti i conti con il passato recente, è sul futuro che si scommette. Riflettori puntati sul completamento della nuova pista, che dovrebbero terminare in 24-30 giorni. Un’operazione, questa, che arriva in un momento fondamentale dello sviluppo turistico qualitativo della città che con i sette voli dal Nord America ha già avuto importanti opportunità.
Gli orizzonti dell’aeroporto di Capodichino si estendono anche verso Oriente. Di concerto con il ministero della Difesa, si realizzeranno piazzole più ampie per accogliere i voli intercontinentali. E ci saranno anche un nuovo accesso interrato da viale Umberto Maddalena, un nuovo terminal per voli extra Schengen e un albergo: un piano, questo, per la cui realizzazione serviranno almeno 4 anni. Intanto, con il Comune e la Regione, si lavora per la viabilità e l’accessibilità. È prevista per la fine di quest’anno e i primi del 2027 l’apertura della metropolitana: una novità che permetterà di agevolare ulteriormente gli spostamenti dal centro e dalla periferia verso lo snodo aeroportuale.
Potrebbe anche interessarti: 47enne arrestato per maltrattamenti in famiglia nel casertano
Oppure: Tragedia a Monterusciello, incendio in casa: lei muore, lui è grave
Segui SiComunicazione su Google News



























