Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Alcaraz supera De Minaur, nella notte Sinner e Musetti

Alcaraz super Minaur Sinner

Carlos Alcaraz centra la prima semifinale all’Australian Open e lo fa con l’autorità dei numeri uno veri. Lo spagnolo supera Alex De Minaur in tre set (7-5 6-2 6-1 in due ore e 16 minuti), cancella il tabù dei quarti di finale a Melbourne — dove si era fermato negli ultimi due anni — e conquista la quarta semifinale Slam consecutiva, la decima complessiva nei Major.

Una partita a senso unico nonostante gli errori

Il pubblico australiano sperava in una partita più equilibrata, ma il match è stato a senso unico, seppur con qualche passaggio a corrente alternata nel primo set. Alcaraz ha sempre tenuto il controllo, trovando il break in avvio di ogni parziale e gestendo i momenti chiave con una maturità impressionante. Nel primo set, dopo il 3-0 iniziale, il murciano ha subito il ritorno di De Minaur, che ha infilato quattro game consecutivi. Qualche errore di troppo — 19 non forzati nel primo parziale — e un servizio non impeccabile (57% di prime) hanno reso il set più confuso del previsto, ma il 7-5 finale ha rimesso tutto sui binari giusti.

Dal secondo set in poi non c’è stata storia. Alcaraz ha alzato il livello, mentre De Minaur, numero sei del mondo, ha provato invano a variare ritmo e intensità, finendo spesso fuori giri. Il divario tecnico e fisico è emerso con chiarezza: contro Alcaraz (e Sinner) sembra davvero di assistere a un altro sport.

Ora la semifinale contro Zverev

Il dato è eloquente: De Minaur è ora 0-19 contro i primi due del ranking. Con questa vittoria, Alcaraz è certo di recuperare almeno 300 punti su Jannik Sinner, in attesa del cammino dell’azzurro a Melbourne. Ora lo attende Alexander Zverev, in una semifinale che sa di rivincita. «Sto migliorando partita dopo partita — ha detto Alcaraz — contro Zverev dovrò essere pronto: sarà una battaglia».

Questa notte tocca agli italiani Musetti e Sinner

Comunque vada, il tennis italiano scrive un’altra pagina storica: per il quinto Slam consecutivo due azzurri sono tra i quarti di finale. All’Australian Open, come allo scorso US Open, tocca a Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, impegnati rispettivamente contro Ben Shelton e Novak Djokovic. Sinner, numero 2 del mondo, scenderà in campo alle 9 del mattino italiane sulla Rod Laver Arena, mentre Musetti, numero 5 e per la prima volta così avanti a Melbourne, giocherà nella notte tra martedì e mercoledì, non prima delle 4.30.

Potrebbe anche interessarti: Tennis: Jasmin Paolini eliminata dall’Australian Open

https://www.sicomunicazione.it/alcaraz-supera-de-minaur-nella-notte-sinner-e-musetti/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi