Fiumi in strada, persone barricate in auto e pedoni nascosti sotto le pensiline degli autobus. Nessuna allerta meteo era stata emanata per la giornata di oggi in Campania, eppure sono tanti i video dei danni del maltempo di questa mattina che girano in rete.
Maltempo in Campania, i video dei danni dopo l’acquazzone di oggi
Non ci sarebbero dovuti essere rischi, per la giornata odierna, tant’è che la Protezione Civile della Regione Campania per oggi, venerdì 12 maggio, non aveva emanato alcuna allerta meteo. Eppure, nonostante l’apparente bel tempo delle prime ore della mattina, la situazione è rapidamente peggiorata, fino a esplodere nel giro di poco. Lampi, tuoni e temporali: la provincia di Napoli, da un estremo all’altro, è finita schiacciata nella morsa del diluvio. Il risultato delle piogge scroscianti è stato documentato da alcuni cittadini nelle aree in cui i disagi sono stati maggiori. Ecco alcuni video dei danni del maltempo provenienti dall’area di Marano.
Nuova allerta emanata per domani
A una manciata di ore dai disagi registrati nella periferia di Napoli, la Protezione Civile della Regione Campania è corsa ai ripari, emanando un’allerta meteo di colore gialla per la giornata di domani sabato 13 maggio. Attenzione alta dalle 8 alle 20: il rischio è di possibili temporali improvvisi e repentini, con grandinate, fulmini e raffiche di vent forte. Le aree interezzate dall’alerta sono le zone 1, 2 e 3 della Campania (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Pensiola Sorrentino-Amalfita,a Monti di Sarno e Monti Picentini). La comunicazione fa riferimento anche al possibile rischio idrogeologico connesso al maltempo, tra allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, ruscellamenti, caduta massi e frane.
L’indignazione della cittadinanza
Alla comunicazione dell’allerta meteo per la giornata di domani, in tanti hanno perso le staffe. “Ieri allerta meteo con il sole, oggi nessuna allerta ed è venuto giù di tutto“: nelle parole di un cittadino, il riassunto di un’insofferenza incontenibile. “Oggi a Napoli non si è capito niente“, lamenta un’altra utente, “molte macchine si sono rotte e neanche un’allerta gialla quando era da arancione, se non rossa”.
Potrebbe anche interessarti: Omicidio Maimone, per gli inquirenti Valda si allenava a sparare
Oppure: Rapinano scooter a minore e sparano colpi in aria: scattano le indagini
Segui SiComunicazione su Google News