Nessuna vittima e nessun ferito. Un miracolo per molti abitanti di Monteforte Irpino. Tanti gli anziani soccorsi. Ma se le persone stanno bene, “le cose” sono invece distrutte. Strade, abitazioni private, ristoranti, esercizi commerciali, sono decine le attività completamente allagate da fango e detriti durante le piogge di ieri. La Regione Campania ha perciò chiesto lo Stato d’Emergenza.
La richiesta della Regione
“In relazione agli eventi alluvionali che hanno colpito diversi territori della Campania e con particolare intensità e gravità l’area del Comune di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino – si legge in una nota – è stata formalizzata dal presidente Vincenzo De Luca, sulla base della relazione della Protezione Civile Regionale, la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza”. Nel frattempo, prosegue la nota: “sono state messe a disposizione risorse della stessa Protezione Civile Regionale per i primi interventi”.
Allerta meteo prolungata nella giornata di giovedì
La Protezione Civile della Regione Campania ha inoltre emanato un nuovo avviso di criticità meteo, sempre per piogge e temporali e sempre di colore Giallo, anche per la giornata di giovedì 11 agosto, dalle 12 alle 21, sull’intero territorio regionale.
Secondo le previsioni la perturbazione insisterà ancora sulla Campania, con varia intensità, fino a sabato prossimo. I temporali potrebbero essere caratterizzati da rapida evoluzione e incertezza previsionale e dar luogo anche a fulmini, grandine e raffiche di vento.

Il rischio idrogeologico
Come purtroppo accaduto a Monteforte e in altre località della Campania “sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio – sottolinea il comunicato della Protezione Civile -. Si raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali”.
Potrebbe interessarti anche: Monteforte sommersa dal fango, danni in Campania
Dicci cosa ne pensi di SiComunicazione: CLICCA QUI