Momenti di tensione nel quartiere Soccavo, dove un uomo è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver dato fuoco ad alcuni cassonetti dei rifiuti e aver tentato la fuga. L’intervento è scattato durante un servizio di controllo del territorio da parte dei militari della stazione Napoli Rione Traiano. La pattuglia stava percorrendo via Detta Pacifico quando ha notato diversi contenitori dell’immondizia avvolti dalle fiamme. Sul posto erano presenti residenti allarmati, con colonne di fumo ben visibili e urla provenienti dalla strada. I Carabinieri hanno immediatamente avviato le verifiche per individuare il responsabile del gesto.
L’aiuto dei testimoni nella caccia all’uomo
Secondo quanto riferito dai testimoni, l’incendio era stato appiccato pochi istanti prima e l’autore non poteva essersi allontanato di molto. Le ricerche si sono quindi concentrate nell’area circostante. A poche decine di metri dal luogo dei roghi i militari hanno rintracciato un 45enne del posto, già noto alle forze dell’ordine. Gli elementi raccolti nell’immediatezza sono risultati determinanti: l’uomo presentava mani e vestiti intrisi di sostanza infiammabile e addosso si avvertiva un forte odore di benzina. Fermato per un controllo, ha inizialmente ammesso le proprie responsabilità mostrando un atteggiamento collaborativo. Poco dopo, però, resosi conto della gravità della situazione, ha tentato di scappare.
L’uomo è stato arrestato e si trova ora in attesa di giudizio
Raggiunto dai Carabinieri, il 45enne ha opposto resistenza e li ha minacciati brandendo un cacciavite che aveva con sé. I militari sono riusciti a immobilizzarlo senza conseguenze e a metterlo in sicurezza. L’uomo è stato arrestato e si trova ora in attesa di giudizio. Dovrà rispondere delle accuse di danneggiamento seguito da incendio e resistenza a pubblico ufficiale. Le fiamme sono state successivamente domate dall’intervento dei Vigili del Fuoco.
I carabinieri hanno chiesto il perchè? “Mi davano fastidio i rifiuti”
Non è la prima volta che il 45enne appicca incendi in quella zona di Napoli. Quando i carabinieri lo hanno portato in caserma per interrogarlo ha risposto candidamente che “gli dava fastidio vedere l’immondizia in strada”.
Potrebbe anche interessarti: Tifosi inglesi aggrediti al pub dopo Napoli-Chelsea




























