Cerca
Close this search box.

Vaccino Astrazeneca: si valutano rischi con pillola, farmaci di largo consumo e sigarette

Si parla anche di:

Al momento tutto lascia pensare a una rapida ripresa delle somministrazioni del vaccino Astrazenenca. L’ Ema è pronta a rendere pubblici i risultati dell’analisi supplementare condotta sui dati raccolti in tutta Europa per verificare la possibile esistenza di un nesso causale tra la somministrazione del farmaco prodotto dall’azienda anglo-svedese (tutto o solo alcuni lotti) e l’insorgenza di trombosi.

Gli studiosi però sono convinti che sia necessaria una nuova osservazione sul farmaco .”Mi aspetto che l’Ema darà una nota di avvertenza rispetto alle donne che prendono la pillola perché è un farmaco pro-trombotico,- spiega il virolo Giorgio Palù – anche verso quelli che hanno difetti della coagulazione del sangue».  Assieme al via libera. l’Ema dovrebbe riservarsi la possibilità di approfondire  la questione con avvertenze nelle somministrazioni  per particolari categorie.

Servirebbe poi cautela nelle terapie sostitutive con estrogeni nei soggetti in meno pausa. Persino con i medicinali che si assumono con leggerezza, come appunto gli antinfiammatori, il rischio di coaguli è dietro l’angolo. «È stato pubblicato uno studio di metanalisi che dimostra che quelli non steroidei, soprattutto i più moderni – spiega Filippo  Drago, Ordinario di farmacologia presso l’Università di Catania  – sono gravati di un rischio maggiore di tromboembolia. Ci sono poi i farmaci antireumatici, di ultima generazione, che hanno questo rischio, per cui non possono essere utilizzati in soggetti trombofilici. Non dimentichiamo inoltre che gli antipsicotici, i più recenti, aumentano i rischi”. Attenzione anche per i fumatori:  «La nicotina – mette in guardia Drago – è un vaso costrittore che stimola la coagulazione e quindi nei soggetti fumatori il rischio aumenta notevolmente».

https://www.sicomunicazione.it/astrazeneca-pillola-farmaci-e-sigarette-col-vaccino-possono-causare-eventi-trombotici/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi