Per la prima volta Napoli è stata scelta per accogliere il torneo Atp 250, tra i più importanti eventi di portata internazionale nel mondo del tennis. La competizione si terrà dal 17 al 23 ottobre sui campi in cemento del Tennis Club Napoli all’Arena del Tennis della Rotonda Diaz. La location avevano già ospitato le Universiadi del 2019 e la Coppa Davis del 2014 che vide sfidarsi Italia e Gran Bretagna.
L’Atp vetrina internazionale della città
Così Napoli è entrata nel circuito Atp Tour facendo tornare in città il grande tennis. Il torneo ha un montepremi di 613 mila euro e le qualificazioni cominceranno già dal 15 ottobre. La competizione porterà in città alcuni dei più grandi tennisti al mondo, e con loro i turisti, appassionati, che giungeranno a Napoli per seguire l’evento.
Il sindaco Manfredi aveva accolto la notizia come una grande occasione per la città, un evento che permetterà a Napoli di poter riacquistare la sua dimensione internazionale e che potrà diventare una vetrina per la metropoli partenopea. È previsto per questa settimana l’avvio dei lavori al Tennis Club Napoli per allestire i tre campi in cemento sui quali si terrà il torneo.

I top player annunciati
Il primo nome ad essere annunciato era stato Roberto Bautista Agust, 34enne numero 18 nelle classifiche mondiali, che era già stato a Napoli nel 2011 in occasione della Tennis Napoli Cup, in cui era stato sconfitto agli ottavi di finale.
Semifinalista del Roland Garros nel 2008 e dello Us Open nel 2016, qualche giorno fa ad annunciare la sua presenza è stato il francese Gael Monfils. Il 36enne, che è stato numero 6 nelle classifiche mondiali, è attualmente numero 24. Ha già 11 titoli Atp in carriera e due finali di coppa Davis con la Francia.
Tra i primi a confermare la presenza Lorenzo Musetti
L’azzurro Lorenzo Musetti ha confermato la sua presenza. Il 20enne, attualmente numero 30 nelle classifiche mondiali Atp aveva raggiunto nel 2021 gli ottavi di finale del Roland Garros e aveva già vinto tra gli under 18 gli Australian Open.
Musetti è il terzo top player che annuncia la sua presenza all’Atp di Napoli e nei prossimi giorni ne saranno annunciati altri. Il 19 settembre si avrà l’entry list definitiva del torneo. L’intento è di riuscire a portare a Napoli un top 5 mondiale che in questo momento comprende Medvedev, Zverev, Nadal, Alcaraz, Tsitsipas e al sesto posto Djokovic che quest’anno non ha giocato gli Us Open e rischia di scendere in classifica, ma è ansioso di tornare a giocare.
Potrebbe interessarti anche: Napoli Cup 2022, torna il grande tennis nel cuore della città
Segui SiComunicazione su Google News
Di Marco Staiano