La città è in festa, il Napoli dopo appena due anni è di nuovo campione d’Italia. Dopo il largo successo della stagione 2022/23, gli azzurri conquistano il quarto titolo della loro storia dopo un duello punto a punto con l’Inter. E a proposito di storia, il presidente Aurelio De Laurentiis, da oggi, è il patron azzurro che ha conquistato più titoli in assoluto a livello nazionale. Superando Corrado Ferlaino vincitore del titolo nazionale nelle stagioni 1986/87 e 1989/90.
Il confronto con Corrado Ferlaino
Il bilancio tra i due, per quanto riguarda le competizioni nazionali, vede anzi il sorpasso numerico di De Laurentiis: oltre ai due scudetti (in parità), Aurelio vanta infatti tre affermazioni in Coppa Italia (contro le due di Ferlaino) e una Supercoppa Italiana (in parità).
Record a livello nazionale
Aurelio De Laurentiis nessuno come lui. Nessuno ha infatti mai vinto -due scudetti nel giro di tre anni con un club fuori dal classico giro delle tre grandi: Juve, Inter e Milan. Spezzare un’egemonia che si riflette in un altro dato più recente: negli ultimi 20 anni, infatti solo il Napoli ha già piazzato il suo nome nell’albo d’oro tra bianconeri, nerazzurri e rossoneri. Escluse Inter, Milan e Juve, nessuno in Italia dal 1950 ha mai vinto due scudetti nel giro di tre anni.