Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Baby gang ruba gli alberelli del Villaggio di Natale al Plebiscito

Alberi natale rubati Plebiscito

Hanno preso di mira i piccoli abeti del “Villaggio di Babbo Natale” in piazza del Plebiscito, portandone via sette durante una serie di blitz. L’obiettivo dei ladri era chiaro: guadagnare subito attraverso il cosiddetto “cavallo di ritorno”. Uno dei giovani componenti della baby gang dei Quartieri Spagnoli ha infatti chiesto 20 euro per riconsegnare ciascun albero. Ma il responsabile dell’associazione incaricata dell’allestimento ha rifiutato e ha subito avvertito la polizia, che ora sta lavorando per identificare i responsabili.

Quindici minori all’opera

Il gruppo era composto da una quindicina di minorenni, almeno all’apparenza, tutti vestiti di nero e con il volto coperto da passamontagna. Le telecamere di videosorveglianza li hanno ripresi con chiarezza, e gli investigatori contano di risalire presto alle loro identità.

Il furto è avvenuto tra il tardo pomeriggio e la serata di sabato scorso, proprio mentre proseguivano i preparativi per la manifestazione natalizia organizzata dalla Camera di Commercio, in programma fino al 21 dicembre con percorsi incantati, laboratori, attrazioni e attività per famiglie. I ragazzi sono arrivati dalle stradine dei Quartieri Spagnoli, mescolandosi ai visitatori dell’area destinata al Villaggio di Babbo Natale, curata dall’associazione “Centro Ets Onlus per bambini”. L’oscurità e l’abbigliamento scuro hanno favorito l’azione indisturbata: solo in un secondo momento qualcuno si è accorto della sparizione dei sette alberelli ancora da addobbare.

Intervento degli uomini della questura di Napoli

Sul posto è intervenuta una Volante della questura. Il responsabile della Onlus ha raccontato agli agenti che l’allestimento era iniziato nel primo pomeriggio e che, già al calare del buio, alcuni volontari avevano segnalato la presenza di gruppi giovanili sospetti.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, dopo il furto un ragazzino si è avvicinato a uno degli organizzatori proponendo uno scambio: “Venti euro per ogni albero”, in un evidente tentativo di estorsione.

Il furto compiuto da ragazzini a piedi

Le indagini, coordinate dalla Squadra Mobile e dal commissariato San Ferdinando, si stanno concentrando sulla zona dei Quartieri Spagnoli. Alcuni testimoni hanno riferito che i giovani erano a piedi, altri invece sostengono di averli visti arrivare in scooter. Quest’ultima ipotesi appare la più probabile, dato che sarebbe stato più facile notarli mentre camminavano reggendo gli alberelli.

Nonostante l’accaduto, la manifestazione non ha subito rallentamenti: gli abeti rubati sono stati prontamente sostituiti e i lavori sono proseguiti regolarmente. Una seconda pattuglia è rimasta in presidio nella piazza per prevenire ulteriori episodi e garantire la sicurezza degli operatori.

https://www.sicomunicazione.it/baby-gang-ruba-gli-alberelli-del-villaggio-di-natale-al-plebiscito/

In evidenza

CRONACA

POLITICA