Arrivata la sentenza. La sesta sezione penale del Tribunale di Napoli ha condannato a sei anni di reclusione Concetto Bocchetti e Alessandra Terracciano di 46 e 36 anni, genitori naturali del piccolo Vincenzo, il bimbo venuto alla luce in un’abitazione di Portici, in provincia di Napoli il 16 marzo dello 2021 e trovato in fin di vita 4 giorni dopo la nascita. Il piccolo corpicino del bimbo era infatti ricoperto di gravi ustioni.
La condanna
I giudici hanno inflitto a ciascuno dei genitori 4 anni per abbandono di minore e 2 anni per lesioni riqualificate in colpose e gravissime. Gli imputati sono assolti dal reato di maltrattamenti pluriaggravati in relazione alla quale gli inquirenti (sostituti procuratori di Napoli De Renzis e de Cristofaro) avevano chiesto 15 anni per Bocchetti e 12 per Terracciano, per quest’ultima in considerazione del vizio parziale di mente.
Le parole del Sindaco
“Siamo di fronte a una vicenda tristissima nella quale non ci sono nè vincitori nè vinti, ma solo vittime e soprattutto violenza su un neonato, quella subita dal piccolo Vincenzo” dichiara, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, che così commenta la condanna.
“L’unica soddisfazione – conclude Cuomo – è che Vincenzino ha trovato una famiglia e dei veri genitori che gli hanno restituito quell’amore e quel calore che inizialmente gli erano stati negati”.
Potrebbe interessarti anche: Auto in fiamme davanti alla scuola elementare