Paolo Petrecca rimette il mandato da direttore di Rai Sport. Nelle mani dell’amministratore delegato Giampaolo Rossi e annuncia che lascerà l’incarico al termine delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. La guida della testata passerà in via transitoria al vicedirettore Marco Lollobrigida.
La decisione è stata comunicata con una nota ufficiale dell’azienda e chiude, di fatto, giorni di tensioni interne seguiti alla telecronaca della cerimonia inaugurale dei Giochi. La vicenda è finita al centro di polemiche e contestazioni sindacali.
Le critiche
Le critiche sono esplose la sera dell’apertura. Allo stadio Stadio San Siro, quando alla conduzione Rai è apparso lo stesso Petrecca al posto del vicedirettore Aulo Bulbarelli, affiancato dallo scrittore Fabio Genovesi e dall’ex campionessa olimpica Stefania Belmondo. La sostituzione di Bulbarelli, avvenuta dopo uno “spoiler” sulla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella come parte attiva della cerimonia, aveva già suscitato malumori.
La conduzione di Petrecca, tuttavia, ha alimentato ulteriori critiche. Sulla stampa nazionale e internazionale la diretta è stata descritta come una sequenza di errori e imprecisioni. Dall’apertura con il riferimento allo “stadio Olimpico” di Roma, alla confusione nell’identificazione di personalità pubbliche e atleti, fino a battute giudicate fuori luogo. Un caso che ha avuto ripercussioni interne all’azienda e che ora si chiude con l’annuncio dell’uscita del direttore al termine dei Giochi.



























