Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Campania, Fico: “Al servizio dei cittadini tra continuità e rinnovamento”

Fico Presidente consiglio continuità

“Saper governare efficacemente tra continuità e rinnovamento” e, soprattutto, “rispettare scrupolosamente gli impegni assunti con gli elettori”. Sono queste le linee guida indicate dal presidente Roberto Fico nel suo primo intervento alla guida della Regione, pronunciato durante la seduta inaugurale del nuovo Consiglio regionale della Campania.

Un discorso improntato alla responsabilità istituzionale e al richiamo costante al ruolo del servizio pubblico. “Siamo e dobbiamo sentirci sempre al servizio dei cittadini e dell’interesse pubblico – ha sottolineato Fico – dal primo all’ultimo giorno del nostro mandato. Metteremo sempre al centro le esigenze delle persone”.

“Assoluta centralità del Consiglio nelle decisioni della Regione”

Ampio spazio è stato dedicato al ruolo del Consiglio regionale, che il neo presidente ha definito centrale nell’architettura democratica della Regione. Un passaggio che segna una discontinuità rispetto agli ultimi dieci anni di governo guidati da Vincenzo De Luca. “Affermo l’assoluta centralità del Consiglio – ha chiarito Fico – come luogo del dibattito pubblico, sia attraverso la funzione conoscitiva, alla quale non ci sottrarremo, sia attraverso la funzione legislativa”.

“La democrazia è potere visibile – ha aggiunto – e in questa definizione l’aggettivo è per me più importante del sostantivo. Auspico che il Consiglio regionale diventi un luogo di confronto permanente sulle grandi questioni che riguardano la Campania”.

Nel segno del dialogo istituzionale, il presidente ha infine aperto a un confronto costruttivo con l’opposizione di centrodestra e con il suo principale sfidante alle ultime Regionali, Edmondo Cirielli, ribadendo la volontà di lavorare nell’interesse esclusivo dei cittadini campani.

https://www.sicomunicazione.it/campania-fico-al-servizio-dei-cittadini-tra-continuita-e-rinnovamento/

In evidenza

CRONACA

POLITICA

Banner compra uno spazio da noi

Gli articoli più letti

Oggi