È Massimiliano Manfredi il nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania. L’esponente del Partito Democratico è stato eletto in apertura della prima seduta della XII Legislatura, presieduta dal consigliere anziano Fernando Errico.
Manfredi ha ottenuto 41 voti, mentre una preferenza è andata a Luca Trapanese e una a Lucia Fortini. Sei le schede bianche e due le nulle, una delle quali riportava il nome dell’ex governatore Vincenzo De Luca, non più componente dell’assemblea regionale.
Chi è Massimiliano Manfredi, il fratello del sindaco di Napoli
Cinquantadue anni, originario di San Paolo Belsito, sposato e padre di due figlie, Massimiliano Manfredi vanta un lungo percorso politico e istituzionale. È stato segretario provinciale della Sinistra giovanile a Napoli, ha lavorato al Comune di Napoli durante l’amministrazione di Rosa Russo Iervolino e successivamente ha ricoperto incarichi di rilievo a livello nazionale, tra cui quello di capo della segreteria del ministro Luigi Nicolais.
Eletto deputato nel 2013, ha fatto parte della Commissione Ambiente, della Commissione parlamentare antimafia e della Commissione Politiche dell’Unione Europea. Dal 2020 è consigliere regionale della Campania, incarico nel quale è stato confermato alle ultime elezioni con oltre 30.500 preferenze.
Con la sua elezione, il Consiglio regionale avvia formalmente i lavori della XII Legislatura, chiamata ad affrontare le principali sfide politiche e amministrative della Campania.



























