Ancora un suicidio nel carcere di Poggioreale. Autore del gesto, Francesco di tren’anni, papà di due gemelli neonati, che si è impiccato nella sua cella. lo rende noto il Garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello: “In Italia, dall’inizio dell’anno, sono in totale 80 i detenuti morti suicidi – ha scritto Ciambriello in una nota – in Campania il bilancio è di sette persone”.
Dall’inizio dell’anno in Italia sono morti 80 detenuti
Negli ultimi dieci anni sono, in tutto, 584 le persone suicidatesi in carcere e ben 22 di questi episodi sono avvenuti nel carcere di Poggioreale, dove sono stati, in questo arco temporale, 267 i tentativi di suicidio, sventati dal personale della polizia penitenziaria. “Sono scosso e attonito – ha affermato il Garante – Si continua a morire per le troppe speranze deluse, si muore di fragilità umana e di abbandono”.
Il Garante Samuele Ciambriello: Sono attonito
“Si devono trovare soluzioni in fretta, altrimenti diveniamo complici di queste morti – ha concluso Ciambriello – Chi vive in una condizione psicologica precaria deve poter contare sull’aiuto di figure specializzate e in maniera costante e continuativa, perché, a volte, anche solo parlare con una persona può aiutare a superare un disagio. Per questi detenuti più fragili si potrebbe anche ipotizzare di incrementare le telefonate con i familiari, sempre nell’ottica di dare loro un sostegno, che mira ad evitare che l’espiazione della pena si trasformi in disgrazia”.
Potrebbe anche interessarti: Commando assalta ufficio postale: è caccia ai rapinatori
Segui SiComunicazione su Google News