Si è svolto questa mattina il primo funerale in programma sull’isola verde per le vittime della frana che, los corso 26 novembre, ha cancellato dodici vite.
L’ultimo saluto a Salvatore ed Eleonora
La celebrazione dedicata alla memoria di Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo, entrambi trentunenni, si è svolta presso la parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Lacco Ameno. Niente funerali di Stato, per i due, così come per le altre vittime della terribile frana venuta giù dal monte Epomeo lo scorso 26 novembre. “Non vogliamo fornire occasione a politici o istituzioni di venire a Ischia a fare passerella: del cordoglio di queste persone non ci interessa niente”, hanno fatto sapere le famiglie Sirabella e Impagliazzo, pregando poi fotografi e stampa di lasciar loro spazio. “Lasciateci in pace per favore e rispettate i nostri morti, i nostri ragazzi“, la loro richiesta.
Lacrime di tristezza e di disperazione, fuori la chiesa del comune isolano, ma all’interno della parrocchia sono in pochissimi a essere ammessi. La funzione è semplice, umile, tanto quanto è grande il dolore di chi Eleonora e Salvatore li conosceva e gli voleva bene.
I funerali delle altre vittime
All’indomani del ritrovamento del corpo dell’ultima dispersa, è stato proclamato il lutto cittadino in tutti i comuni dell’isola nei giorni delle esequie delle vittime. Venerdì si terrà la cerimonia in memoria degli Scotto Di Minico: l’ultimo saluto a Maurizio, Giovanna e al loro piccolo Giovangiuseppe di appena 22 giorni, si terrà venerdì a Campagnano. Sabato mattina, invece, nella parrocchia di Gesù Buon Pastore, si celebreranno i funerali della famiglia Monti – Gianluca, Valentina, Michele, Francesco e Maria Teresa – e di Nikolinka Gancheva Blagova.
Potrebbe anche interessarti: Trovato il corpo dell’ultima vittima a undici giorni dalla tragedia
Segui SiComunicazione su Google News